Ilaria Salis saluta Carola Rackete con questa foto: si scatena il delirio

giovedì 10 luglio 2025
Ilaria Salis saluta Carola Rackete con questa foto: si scatena il delirio
2' di lettura

Compagne che se ne vanno. Carola Rackete lascia il seggio all'Europarlamento e la collega Ilaria Salis la saluta da par suo, sui social. L'eurodeputata italiana eletta tra le fila di Alleanza Verdi e Sinistra pubblica su Instagram la foto in coppia con la capitana pro-migranti tedesca: "E' stato un piacere conoscerti e condividere un pezzo di strada insieme Carola Rackete. Grazie per tutto l’affetto e la solidarietà che hai sempre mostrato nei miei confronti. Grazie per il tuo impegno, l’ispirazione e la coerenza. Ci vediamo nelle lotte!".

Il commiato barricadero riscuote parecchi consensi tra i follower rossi dell'attivista antifascista milanese. "Non mollare. BRAVISSIME", si legge tra i commenti. "Straordinarie", "Compagne contiamo su di voi. Buon lavoro", "Due grandi e coraggiose donne. Che la forza sia sempre con voi! E complimenti Ilaria sempre più carina", "La prova che l'istituzione si cambia dal basso", "Siete la mia speranza in questo mondo assurdo", "Ogni foto come questa fa prendere un coccolone a un elettore di Vannacci, riempitela di cuoricini", "I miei genitore 1 e genitore 2", "L'accoppiata vincente" fino a picchi di adorazione assoluta come "Siete delle icone del XXI secolo, simbolo e ispirazione dei milioni che lottano per l'umanità e la giustizia".

Carola Rackete si dimette da europarlamentare: "Ecco il motivo della mia scelta"

Carola Rackete, eurodeputata di Die Linke, ha annunciato le sue dimissioni dal Parlamento europeo, come comunicato dal g...

Qualcuno però non resiste e provoca: "La più grande coppia di comici dopo Stanlio e Ollio". "Ti aspettiamo presto al gabbio", alludendo alla vicenda ancora aperta del processo in Ungheria contro la Salis, accusata di aver partecipato al pestaggio di un militante di estrema destra in strada a Budapest e già in carcere per oltre un anno in terra magiara prima di venire candidata a Strasburgo. 

Rackete si dimette? Vannacci esulta con questa foto, è polemica

Roberto Vannacci, europarlamentare e vicesegretario della Lega, ha scatenato polemiche con un post sui social network. I...

Come ricorda Il Secolo d'Italia, però, se Carola molla il seggio di sua spontanea volontà anche Ilaria potrebbe mollarlo, in questo caso suo malgrado. E proprio per la vicenda giudiziaria. La Commissione Affari Giuridici (JURI) del Parlamento europeo ha deciso infatti di rinviare la votazione sulla richiesta d’immunità avanzata dall’Ungheria qualche giorno fa, probabilmente a metà luglio. Seguirà poi la votazione vera e propria in aula, in Seduta plenaria a Strasburgo, che deciderà sulla eventuale revoca dell'immunità. In quel caso, la Salis rischia davvero il ritorno in carcere in Ungheria.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica