"Chi vincerebbe le primarie del campo largo? Secondo un nostro sondaggio, condotto sugli elettori di Pd, M5S, Avs, Azione, IV e +Europa che si dicono sicuri di votare a queste primarie, a vincerle sarebbe Giuseppe Conte (43%), davanti a Elly Schlein (29%) e Silvia Salis (28%)": lo scrive l'account social di Youtrend. Che poi, scendendo nel dettaglio della rilevazione, ha aggiunto: "Sempre secondo il nostro sondaggio, tra gli elettori M5S il 96% sceglierebbe di votare Conte alle primarie del campo largo, mentre tra gli elettori Pd una percentuale più bassa (55%) indicherebbe Schlein". Poi, sempre tra chi vota per i dem, il 29% voterebbe per la sindaca di Genova Silvia Salis e un 16% per il leader dei 5 Stelle.
Se questi risultati venissero confermati al momento della votazione, si tratterebbe di una vittoria netta per l'ex premier. Nell'ultimo periodo, tra l'altro, si è parlato molto delle sue aspirazioni, mai esplicitamente dichiarate, di tornare a Palazzo Chigi. Gli osservatori più attenti avrebbero notato una sua maggiore “moderazione” nei toni anche quando si trova di fronte alla premier Giorgia Meloni.
Schlein, il retroscena: "L'ha presa come una imboscata", qua esplode il Pd
Nella vita ma soprattutto nella politica il problema sono sempre "gli amici", più che i nemici. E infat...Commentando il sondaggio, Martina Carone, analista di YouTrend e professoressa di analisi dei media all’Università di Padova, a Open ha detto: "Salis ha un profilo più simile a quello di Schlein, dunque le due si fanno concorrenza interna al campo largo rispetto a Conte". La sindaca di Genova, in effetti, "stacca Schlein di un solo punto e sottrae sicuramente preferenze alla segretaria del Pd, invece che a Conte", ha aggiunto l'analista.




