Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, tre minuti per sapere se sei positivo: il nuovo test super-rapido è made in Italy

  • a
  • a
  • a

Solo tre minuti e sai se sei positivo al coronavirus. Da oggi sarà possibile sapere se si è infetti quasi nell'immediato, grazie a un nuovo test salivare super rapido, completamente made in Italy e approvato dal ministero della Salute. Si chiama Daily Tampon ed è stato realizzato dall'azienda brianzola Allum di Merate, in provincia di Lecco, in collaborazione con l’università del Sannio di Benevento. Dopo il via libera da parte del dicastero guidato da Roberto Speranza, può partire adesso la produzione.

 

 

 

Come funziona questo nuovo strumento? Innanzitutto si prende con un cotton-fioc un campione di saliva, che poi viene appoggiato sul tampone. A quel punto bisogna aspettare tre minuti e il tampone restituisce il risultato: si è positivi se compaiono due strisce, negativi se ne compare una, simile a un test di gravidanza. La velocità si deve all'utilizzo congiunto di tre reagenti.

La titolare dell'azienda produttrice, Stefania Magni, ha spiegato a PrimaMerate che in realtà l'impresa non si occupa del settore sanitario: "Da 40 anni realizziamo sistemi di illuminazione. A inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un'operazione troppo lunga e onerosa. Poi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell'università degli Studi del Sannio, questo tampone giornaliero con risultato veloce". 

Dai blog