Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, lo studio dell'università di Washington cambia tutto: scoperti i due super anticorpi in grado di bloccare il suo ingresso nelle cellule

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un mix che sembra a tutti gli effetti efficace contro il coronavirus quello scoperto da un gruppo di esperti internazionali. Secondo lo studio poi pubblicato su Science ci sono due super anticorpi in grado di bloccare l'ingresso del virus Sars-Cov-2 nelle cellule. I due agiscono con meccanismi diversi e, se somministrati in piccole dosi, singolarmente o insieme, riescono a prevenire l'infezione nei topi. Un risultato, questo, che apre la strada a nuove terapie basate su cocktail di anticorpi e rivelato da un team dall'Università di Washington, a cui hanno partecipato anche Massimo Galli, Agostino Riva e Arianna Gabrieli dell'Ospedale Sacco di Milano.

 

 

"I mix che includono gli anticorpi S2M11, S2E12 o l'anticorpo S309 precedentemente identificato - si legge su Science - neutralizzano ampiamente un pannello di isolati di SARS-CoV-2 circolanti e attivano le funzioni effettrici. I nostri risultati aprono la strada all'implementazione di cocktail di anticorpi per la profilassi o la terapia, aggirando o limitando l'emergere di mutanti di fuga virale".

Dai blog