Cerca
Logo
Cerca
+

Aereo, "Si rischia la perdita completa del segnale": cosa non bisogna mai fare in volo, la lezione della hostess

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Una delle prime cose da fare quando si sale in aereo è spegnere il proprio cellulare o al massimo attivare la cosiddetta "modalità aereo". E' diventata ormai un'azione meccanica, abitudinaria. Ma perché lo facciamo? Una hostess ha risposto a questa domanda con un video postato su TikTok. Video poi diventato virale."Ci sono circa 45.000 voli che avvengono ogni giorno, con circa 2,9 milioni di passeggeri a bordo - ha spiegato -. I piloti sono responsabili del volo ma è dal controllo del traffico aereo che ricevono informazioni sulla rotta".

 

 

 

Se lasciassimo il cellulare acceso senza la modalità aereo, questo potrebbe generare frequenze dannose per il volo. A tal proposito la hostess ha aggiunto: “A volte, le frequenze possono scontrarsi e causare una perdita completa del segnale”. Il rischio, insomma, è che un pilota possa volare alla cieca nel caso in cui le frequenze provenienti dai telefoni dei passeggeri intercettassero la stessa da cui il pilota riceve indicazioni da terra. 

 

 

 

In realtà, poi, alcuni utenti di TikTok hanno parzialmente contraddetto l’autrice del video informativo. Secondo alcuni di loro, infatti, la richiesta di attivare la modalità aereo in volo da parte dell'equipaggio è dettata solo dalla cautela. Secondo altri, invece, la tecnologia ha fatto passi da gigante.

 

 

 

Dai blog