Cerca
Logo
Cerca
+

Puglia, ecco il Tremoctopus: "Mai visto prima", in mare... cosa state vedendo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Metà polpo metà seppia: una specie marina mai vista prima quella avvistata in Puglia. Si tratta di un animale raro, a cui i biologi stavano dando la caccia ormai da 40 anni. Da diverso tempo, infatti, il loro obiettivo è quello di analizzare le sue caratteristiche morfologiche e genetiche. Il suo nome scientifico è "Tremoctopus violaceus " e ha una dimensione che va dai 5 ai 10 centimetri.

 

 

 

Per il momento sono stati avvistati tre esemplari: uno a Torre Canne, nel comune di Fasano in provincia di Brindisi, e altri due in Sardegna. La specie rara avvistata adesso è diventata addirittura oggetto di un articolo scientifico sulla rivista internazionale Mdpi, grazie alla collaborazione tra l'istituto Coispa tecnologia e ricerca di Bari e l'Università di Cagliari. Lo studio dell'animale, comunque, è stato possibile solo grazie all'aiuto dei comuni cittadini, che lo hanno segnalato con un video e lo hanno portato agli studiosi una volta trovato spiaggiato.

Qui il video dell'animale marino 

 

 

 

"Questa specie era stata già segnalata negli anni '80, i biologi ne sono sempre stati affascinati perché esistevano foto di ritrovamenti a Ponza, ma senza studi specifici e ulteriori segnalazioni - ha spiegato Pierluigi Carbonara del Coispa e cofirmatario dello studio -. Oggi grazie al contributo dei cittadini abbiamo potuto analizzarlo. Presumibilmente si tratta di un cefalopode autoctono del Mediterraneo e non una specie aliena e abbiamo individuato solo femmine perché i maschi sarebbero ancora più piccoli e utili solo alla riproduzione. È raro trovarli perché presumibilmente vivono in profondità. Inoltre, abbiamo notato che sono dotati di un manto che si stacca per confondere i predatori, una caratteristica più frequente in animali di terra che di mare".

 

 

 

Dai blog