Cerca
Logo
Cerca
+

Usate il condizionatore così? Fate (molta) attenzione: chi rischia la legionella

  • a
  • a
  • a

Finalmente è arrivata la bella stagione e il caldo inizia a farsi sentire. Ecco quindi alle porte iniziare il periodo del condizionatore che allieta le giornate dei più calorosi. Bisogna fare attenzione però a dimenticare di fare controlli e manutenzioni periodiche che evitano problemi di salute. È infatti noto che, soprattutto nei sistemi che utilizzano l'acqua per il rinfrescamento, il ristagno di quest'ultima può scaturire un vero e proprio focolaio di batteri

 

 

La legionella potrebbe essere una di questi. Bisogna porre molta attenzione poiché, se l'acqua risulta contaminata, una volta che si riattiva il condizionatore, la propagazione dei batteri è inevitabile. Quest'ultimo causa affaticamento, mancanza di respiro, diarrea, dolori muscolari e polmonite. Tutto questo si può evitare con una semplice manutenzione regolare del dispositivo e una sanificazione degli impianti. 

 


La legionella può essere trasmessa tramite l'inalazione di acqua contaminata. Bastano poche goccioline d'acqua diffuse nell'aria per inalare il batterio. Per evitare questo spiacevole inconveniente basterà quindi pulire i filtri del condizionatore regolarmente con acqua saponata e svuotare le vaschette della condensa. È consigliato inoltre una pulizia completa dell'apparecchio interno ed esterno con acqua leggermente diluita con candeggina e una semplice spugna. Queste procedure andrebbero fatte almeno due volte l'anno ed eviterebbero così ogni tipo di problema alla vostra salute.

Dai blog