Cerca
Logo
Cerca
+

Meteorite caduto in Somalia: "Cosa c'era dentro", pazzesco

  • a
  • a
  • a

Gli scienziati hanno identificato due minerali mai visti prima sulla Terra in un meteorite del peso di 15,2 tonnellate scoperto in Somalia. Secondo quanto riferisce la Cnn, a fare la scoperta è stato Chris Herd, professore di scienze della Terra e dell’atmosfera all’università di Alberta, analizzando campioni del meteorite, rinvenuto nel Paese africano nel 2020.

 

 

Durante l’esame, il ricercatore si è reso conto che alcune parti del campione non erano identificabili al microscopio. Con l’aiuto di un altro esperto, ha identificato due nuovi minerali: "È stato fenomenale. Il più delle volte ci vuole molto più lavoro per dire che c’è un nuovo minerale". "Minerali simili erano stati creati sinteticamente in laboratorio negli anni '80 ma non erano mai stati registrati in natura”, ha aggiunto spiegando che il ritrovamento potrebbe aiutare a capire come funziona il "laboratorio della natura" e potrebbero avere utilizzi ancora sconosciuti.

 

 

Si tratta di due fosfati del ferro, ma non si esclude che ve ne possa essere un terzo, che ancora si trova in fase di analisi. Uno è stato chiamato elaliite, dal nome della stessa roccia spaziale ribattezzata "El Ali" perché ritrovata vicino alla città di El Ali nella Somalia centrale. Il secondo minerale è stato ribattezzato elkinstantonite in onore di Lindy Elkins-Tanton, vicepresidente della Interplanetary Initiative dell’Arizona State University. La scoperta ha ricevuto l’approvazione lo scorso novembre dall’International Mineralogical Association.

Dai blog