Cerca
Logo
Cerca
+

Moderna: "Vaccino contro cancro e infarto nel 2030"

  • a
  • a
  • a

Entro la fine del 2030 ci saranno i primi vaccini contro il cancro, le malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni. Ad annunciarlo è Moderna: grazie all'esperienza acquisita dai vaccini anti-covid, dice al The Guardian Paul Burton, il direttore sanitario del gruppo farmaceutico, in circa cinque anni Moderna sarà in grado di offrire questo tipo di trattamento. I progressi fatti grazie al successo dei vaccini mRna anti-covid, riferisce il quotidiano britannico, sono molto promettenti e hanno consentito alla ricerca sui vaccini contro il cancro di fare passi avanti tanto che l'equivalente di 15 anni di progressi sono stati compiuti in 12-18 mesi.

 

 

Moderna che ha sviluppato uno dei vaccini più efficaci contro il coronavirus, sta sviluppando vaccini contro il cancro che colpiscono diversi tipi di tumore. "Avremo quel vaccino e sarà altamente efficace, e salverà molte centinaia di migliaia, se non milioni di vite. Penso che saremo in grado di offrire vaccini antitumorali personalizzati contro diversi tipi di tumore alle persone di tutto il mondo", spiega ancora Burton.

 

 

"Penso che avremo terapie basate sull'mRna per malattie rare che in precedenza non erano farmacologiche, e penso che tra 10 anni ci avvicineremo a un mondo in cui è veramente possibile identificare la causa genetica di una malattia e, con relativa semplicità, andare a modificarla e ripararla usando la tecnologia basata sull'mRna", aggiunge Burton. Ma, avvertono gli scienziati, i progressi rapidi compiuti in questi ultimi tre anni, saranno sprecati se non verranno mantenuti gli alti livelli di investimenti attuali. "Negli ultimi mesi abbiamo avuto le prove che l'mRna non è solo utile per combattere le malattie infettive e il Covid. Può essere applicato a tutti i tipi di aree patologiche: cancro, malattie infettive, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni, malattie rare. Abbiamo studi in tutte queste aree e tutti sono molto promettenti".

Dai blog