Cerca
Logo
Cerca
+

Matematica, il video virale: "5+5+5=550": una sfida impossibile da risolvere

  • a
  • a
  • a

In un video, diventato subito virale su TikTok, si vede una mamma a cui viene sottoposto un problema matematico apparentemente impossibile. La sorpresa? Suo figlio riesce a risolverlo in pochi secondi. La sfida consiste nel trovare il modo, aggiungendo solo una linea, di ottenere un risultato altrimenti errato. Viene infatti presentata una somma sbagliata: 5+5+5= 550. Per risolvere il quesito, l'unico compito è aggiungere una riga da qualche parte nella formula per renderla corretta. Ma sembra che non sia così semplice come sembra, o almeno questo è quello che pensano le decine di utenti sui social network che hanno provato a trovare una soluzione.

Secondo il quotidiano The Mirror, molti hanno provato ad applicare equazioni contorte o ad aggiungere righe qua e là, senza successo. Quello che non si aspettavano era che un ragazzino li prendesse in giro in pochi secondi. Lo ha dimostrato l’utente di TikTok @xivecct75, che ha condiviso un video in cui mostra come la sfida possa essere risolta in pochissimi secondi. Basta infatti fare una riga nel primo segno + per formare un quattro, e così la formula sarà corretta: 545 + 5 = 550.

 

 

Il video, che ha già accumulato quasi 10 milioni di visualizzazioni, è diventato virale. Alcuni utenti hanno applaudito il ragazzino e la sua disinvoltura con i numeri. Altri, invece, sostengono che i suoi genitori avrebbero potuto dargli in anticipo la soluzione per registrare il video per il social network.

 

 

Dai blog