Cerca

Sostenibilita

Parte da Sestriere il progetto pilota 'Pneumatici fuori uso (Pfu) zero'

Iniziativa messa in campo da EcoTyre, in collaborazione con la Regione Piemonte

10 Dicembre 2012

0
Parte da Sestriere il progetto pilota 'Pneumatici fuori uso (Pfu) zero'
Iniziativa messa in campo da EcoTyre, in collaborazione con la Regione Piemonte

Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - Parte dal comune di Sestriere il progetto Pneumatici fuori uso (Pfu) zero. L'iniziativa pilota è stata messa in campo da EcoTyre, in collaborazione con la Regione Piemonte. In particolare, il 'progetto Pfu zero' prevede il ritiro gratuito da parte di EcoTyre degli Pneumatici Fuori Uso (Pfu) consegnati presso i Centri di Raccolta, per azzerare i costi a carico del Comune, e quindi della cittadinanza, derivanti dal trasporto e dallo smaltimento di Pfu. La stragrande maggioranza, infatti, di questa tipologia di rifiuti viene gestita dagli operatori professionali, una residuale viene consegnata dai cittadini direttamente al centro di raccolta e una minima parte abbandonata nell'ambiente.

EcoTyre effettuerà un monitoraggio costante sulla quantità di Pfu raccolti e sulla loro provenienza. Grazie ai risultati di questa ricerca, che saranno disponibili tra sei mesi, verranno sviluppate iniziative di sensibilizzazione dei cittadini per evitare che questi rifiuti continuino ad essere abbandonati incivilmente.

"Per un Consorzio come il nostro che già oggi raccoglie circa uno pneumatico al secondo in tutta Italia - ha spiegato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre - la salvaguardia dell'ambiente fa parte del lavoro quotidiano. Abbiamo voluto ampliare il nostro impegno attraverso questo primo progetto, che dal momento in cui sarà operativo consentirà da subito di abbattere del 100% i costi di smaltimento degli Pfu per i Comuni aderenti. Contiamo inoltre di ridurre del 50% il flusso di rifiuti verso i Centri di Raccolta favorendo la filiera corretta che passa per il cambio gomme presso i gommisti autorizzati".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media