Cerca

Sostenibilita

Dal condominio ai viaggi ad hoc, in gara start-up imprenditoriali innovative

Cinque idee con in comune l'utilizzo delle tecnologie digitali con particolare attenzione a combinare il web, il mobile e i nuovi media

Partecipano a 'Prendi Parte al Cambiamento' per vincere 100 mila euro

12 Dicembre 2012

0
Dal condominio ai viaggi ad hoc, in gara start-up imprenditoriali innovative
Partecipano a 'Prendi Parte al Cambiamento' per vincere 100 mila euro

Milano, 12 dic. - (Adnkronos) - C'è il sito che si propone di accompagnare i giovani che si trasferiscono in una nuova città, per aiutarli a inserirsi, e il social network pensato per facilitare la spesso complicata vita condominiale; l'app che suggerisce percorsi turistici tagliati su misura e il traduttore per piante. Sono alcune delle 5 start-up selezionate, tra le oltre 400 che hanno caricato la propria idea sulla piattaforma online, nell'ambito del progetto "Prendi Parte al Cambiamento" promosso da Ing Direct in collaborazione con H-Farm per stimolare progetti imprenditoriali innovativi. L'idea più interessante verrà premiata il 24 gennaio con un contributo di 100.000 euro.

Ad accomunare le idee che concorrono al premio finale, l'utilizzo delle tecnologie digitali con particolare attenzione a combinare il web, il mobile e i nuovi media. Ed ecco le idee selezionate. "Itinera" si propone come sito e applicazione per iOS e Android in grado di suggerire all'utente il miglior itinerario da seguire durante una visita turistica prendendo in considerazione il profilo dell'utente, e quindi i suoi gusti personali.

YouthMoving.com è il sito che si propone di accompagnare i giovani che si trasferiscono in una nuova città, facilitandone il processo di inserimento e favorendo lo scambio di informazioni e consigli pratici, mentre Bisquits è un social network per programmatori che permette di creare una propria libreria personale di codici di programmazione e di condividerla all'interno di una community (nella propria libreria è anche possibile includere i codici scritti da altri utenti, codici che possono essere votati, condivisi e commentati).

Condomani è un social network con l'obiettivo di migliorare la vita condominiale permettendo a condomini, amministratori e professionisti della manutenzione di gestire attività e comunicazioni attraverso un unico sito dove segnalare danni allo stabile, consultazioni dell'andamento dei lavori e spese di condominio. Il sistema permette anche di avvisare preventivamente (via e-mail, sms, etc.) i condòmini sulle assemblee e sui punti all'ordine del giorno, dando la possibilità di avanzare proposte, lanciare sondaggi e iniziare il dialogo già prima dell'incontro.

Infine c'è Green on, uno strumento che traduce in sottofondo musicale le condizioni fisiologiche delle piante, le loro risposte agli stimoli esterni e all'interazione con l'uomo. Questi progetti sono solo alcuni di quelli selezionati dalla giuria, chiunque abbia in mente altre idee di business improntate al cambiamento, avrà tempo fino al 17 dicembre per caricare il proprio progetto sulla piattaforma www.prendipartealcambiamento.it; il migliore, oltre al finanziamento, potrà ricevere un supporto completo alla realizzazione della propria idea.

Dal 17 dicembre al 15 gennaio, la giuria sceglierà il progetto migliore seguendo precisi criteri di selezione: l'idea di business, la composizione del team, la tecnologia a supporto del progetto, lo studio del mercato di riferimento e la scalabilità del business. In generale, il progetto dovrà dimostrare di avere un potenziale di crescita nel medio - lungo termine.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media