Cerca

trionfo

Maria De Filippi, l'ultimo atto della scalata: perché ora è la donna più potente a Mediaset

18 Settembre 2019

0
Maria De Filippi, Mediaset

La girandola defilippiana è appena iniziata e sappiamo già che riserverà grandi sorprese al telespettatore, come grandi soddisfazioni a Mediaset.

La regina degli ascolti, dei programmi e delle ideazioni editoriali di Canale 5 ha il nome di Maria De Filippi, classe 1961, moglie di Maurizio Costanzo dal 1995 e indiscussa numero uno delle tv italiana da quindici anni a questa parte. La De Filippi ha il grande pregio, per la felicità della sua casa di produzione Fascino e per le televisioni di Silvio Berlusconi, di saper intercettare i gusti del pubblico, ma non per un target specifico, bensì nella sua totalità; brianzola ma romana d' adozione, ha inventato format e formule televisive nuove, che sono spesso piaciute al pubblico, e rinnovando al contempo il modo di fare tv.
piccolo schermo A Maria si devono programmi che hanno fatto e stanno facendo la storia del piccolo schermo; con lei in conduzione, si ricordano Uomini e Donne, il fu Saranno Famosi Amici di Maria de Filippi e il gioiello del sabato sera C' è posta per te.

In un ruolo da produttrice, ma sempre con straordinario successo, i programmi Selfie, Italian' s Got Talent, Tu si que Vales, Temption Island, The Winner Is. Non sono mancate le conduzioni avulse dal suo mero mondo, quale quella de I Telegatti nel 2001, dietro il bancone di Striscia la Notizia nel 2005 e nel 2015, e in ultimis il Festival di Sanremo, al fianco di Carlo Conti, nel 2017.

In una tv sempre più inutilmente affollata ma di certo competitiva, Maria De Filippi ha aggiunto un' altra perla al palinsesto di Canale 5, ovvero Amici Celebrities, versione vip del classico programma. Le squadre saranno capitanate da Alberto Urso, ultimo vincitore di Amici, e Giordana Angi, secondo posto e vincitrice del premio della critica; il primo sarà a capo della squadra blu formata da Emanuele Filiberto di Savoia, Joe Bastianich, Chiara Giordano, Francesca Manzini, Raniero Monaco di Lapio e Laura Torrisi.

La Angi tiferà per Ciro Ferrara, Cristina Donadio, Massimiliano Varrese, Martin Castrogiovanni e, infine, la coppia formata da Pamela Camassa e Filippo Bisciglia; quast' ultimo, aficionados dei programmi made in De Filippi, essendo il conduttore di tutte le edizioni di Temptation Island in versione classica.

CONCORRENZA
La ruota defilippica è iniziata a girare già da qualche settimana con Temptation Island Vip, condotto quest' anno da Alessia Marcuzzi, e Uomini e Donne, e continuerà a farlo con un filotto che darà molto fastidio alla concorrenza Rai, quest' anno non poco indebolita da controversie editoriali e politiche; infatti, i progetti in onda nel breve e medio termine vedranno il debutto, in ordine cronologico, di Amici Celebrities sabato 21, Tu si Que Vales, C' è posta per te e Amici in versione normale.
Per Maria De Filippi non sono mancati i riconoscimenti, vincendo dal 1995 ad oggi dieci Telegatti e cinque Premi Regia Televisiva. Da non sottovalutare il buon rapporto con Pier Silvio Berlusconi, che ha sempre trattato come un buon editore e amico, e l' ottimo rapporto con tutti colleghi di Mediaset, dagli autori ai conduttori, fino alle maestranze.

di Stefano Bini

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

"È intelligente e preparato". Silvio lancia il Draghi premier: "Se fosse disponibile..."

Matteo Salvini: "Se a qualcuno non piacciono presepio, crocefissi e campanili torni a casa propria"
Beppe Grillo arriva al secondo giorno di Italia 5 Stelle lanciando baci ai giornalisti
Matteo Salvini attacca gli ex alleati: "Il M5s si vergogna a farsi vedere nelle piazze in Umbria"

media