Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2023, Fedez al veleno sul governo: foto strappata e insulti-choc

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Ci ha pensato Fedez ad accendere la seconda serata del Festival di Sanremo 2023. Lo ha fatto innescando una polemica politica che è destinata ad avere strascichi, anche pesanti. Il marito di Chiara Ferragni avrebbe cambiato il testo del brano e avrebbe quindi approfittato dell’enorme risonanza mediatica per sparare contro i suoi “nemici”, a partire dal Codacons. 

L’attacco più pesante è però destinato a Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni. Fedez ha infatti mostrato una foto di Galeazzo Bignami vestito da nazista. Si tratta dello scatto risalente al 2005, quando l’attuale viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si fece fotografare con una divisa nazista in occasione del suo addio al celibato. Bignami si è ripetutamente scusato per quella foto scattata in un contesto privato e ha ovviamente preso le distanze dal nazismo, ma ciclicamente quello scatto salta fuori. 

Dopo aver innescato la polemica politica, Fedez ha voluto fare una precisazione ad Amadeus prima di chiudere il collegamento: “Per riprendere l’articolo 21 citato ieri da Benigni, quello sulla libertà di pensiero, voglio assumermi le piene responsabilità di ciò che ho fatto: il testo non era stato concordato con lo staff della Rai”. Tra l’altro Bignami non è stato l’unico esponente del governo citato da Fedez: nel suo mirino è finita anche la ministra Eugenia Roccella, contraria all’aborto. 

Dai blog