Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2024, Amadeus spacca-share: le cifre pazzesche dell'ultima serata da record

  • a
  • a
  • a

Semplicemente pazzeschi. Si parla degli ascolti della finale di Sanremo 2024, l'ultima serata in cui è stata incoronata Angelina Mango con La noia. Ma soprattutto - salvo ripensamenti pressoché impossibili - l'ultima serata di Amadeus alla direzione artistica e alla conduzione dopo cinque anni di trionfo. E l'ultimo, di trionfo, è da record. La serata di Sanremo infatti è stata seguita su Rai 1 da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1% di share. L'anno scorso l'ultima serata del festival raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66 per cento. Cifre impressionanti, probabilmente impossibile fare meglio.

E ancora, nel 2022 l'ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, pari al 64,9% di share. La prima parte della serata era stata seguita da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62,1%. La seconda parte invece aveva ottenuto uno share del 72,1% con 10 milioni 153 mila spettatori. Si trattava del dato migliore da quando Amadeus aveva preso le redini del festival e in generale di tutti gli altri festival dal 2000. Nel 2021 la finale era stata seguita da 10 milioni e 715 mila spettatori, pari al 53,5% di share. La prima parte della serata ha raccolto davanti al teleschermo 13 milioni e 203 mila spettatori, con il 49,9% di share. La seconda parte invece 7 milioni 730 mila persone, con il 62,5% di share. 

 

Nel 2020 invece l'ultima serata del festival di Sanremo era stata seguita da 11 milioni 476 mila spettatori, con il 60,6% di share. La prima parte della finale che vedeva Amadeus per la prima volta come direttore artistico della gara canora aveva incollato alla tv 13 milioni e 638 mila spettatori con il 56,8% di share. La seconda parte con 8 milioni e 969 mila spettatori, pari al 68,8% di share. Infine, una nota statistica: la serata di chiusura del Festival più vista di sempre è stata quella del 1987 con 18.300. 000 spettatori e 77,5% di share.

 

Dai blog