Cerca
Logo
Cerca
+

Amadeus, "se bari sei finito": il benvenuto al Nove della Littizzetto

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Nel consueto monologo domenicale di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa sul Nove, come sempre, c’è spazio per ironizzare sui principali fatti dell’attualità. E, questa volta, la comica piemontese dedica la sua letterina a un volto televisivo che, nella prossima stagione, abbraccerà la causa di Discovery e approderà anche lui sul Nove. Si tratta, ovviamente, di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, conosciuto al pubblico come Amadeus, che lascia la Rai dopo aver chiuso un brillante ciclo con 5 edizioni consecutive del Festival di Sanremo sotto la sua direzione. Al conduttore, che verrà letteralmente ricoperto d’oro con un contratto quadriennale da circa 10 milioni di euro, verranno affidati un programma di “access prime time” e due programmi di “prime time”.

Questo il testo della letterina di Luciana Littizzetto, con tanto di frecciatine alla Rai: "Hai preso il pacco numero 9 ed eccoti qui. Niente più Rai, hai rifiutato l’offerta e sei andato avanti. Hai fatto bene, quello che decidi della tua vita e della tua carriera sono Affari Tuoi. È vero, passare da 1 a 9 è tanta roba, siamo nel tasto di periferia del telecomando, ma qui nessuno ti romperà le pal***e per un bacio di Rosa Chemical o per una canzone di Ghali. So che ti mancheranno un po’ i pacchi, ma credimi, in Rai i pacchi li stanno tirando un po' a tutti, te ne farai una ragione".

 

 

 

"Caro Umberto Amedeo, che detto così sembra il nome di un ospedale. Voglio ancora dire una cosa a tutti quelli che hanno scritto e detto di tutto in questi giorni. Non crediate che noi artisti siamo degli arieti di marmo che vanno avanti a dispetto di tutto. Noi siamo fragili. E molto. Abbiamo sempre bisogno di protezione, e soprattutto – spiega la Littizzetto - di riconoscimento da parte dell’azienda per cui lavoriamo. Come tutti i lavoratori. Si vede che Ama non si sentiva protetto, tutto lì. Facciamo un bellissimo mestiere, noi artisti, pagato anche bene, ma chi sale sul palco o sta davanti alle telecamere è nudo, si gioca tutto. Non può barare. Se lo fa, prima o poi, il pubblico lo sgama e cambia canale. E se il pubblico cambia canale sei finito. Se invece resti e duri nel tempo è perché a modo tuo, con i tuoi difetti, e con le tue qualità, vali. Quindi Ama sii contentone. Benvenuto! Noi siamo contentoni per te. P.S. Lo sciacquone del bagno dei maschi al secondo piano non funziona, quindi vieni pure nel mio, tanto Fabio il suo water non te lo presta. Ops scusa se ho detto Presta”.

 

 

Dai blog