Conti in rosso per Chiara Ferragni. Con il Pandoro gate, il bilancio della sua Tbs Crew - che insieme a Fenice era stata coinvolta nell’istruttoria dell’antitrust sul pandoro Balocco - piange. In un solo anno il fatturato si è più che decimato, passando dai 17,66 milioni di euro del 2023 agli appena 1,3 milioni di euro consuntivati al 31 dicembre dell’anno scorso. Così da un utile di 4,4 milioni di euro la Tbs Crew è passata a una perdita netta di 2,282 milioni di euro.
Una crisi, riporta Open, ancora in corso. Al punto che la stessa imprenditrice digitale arriva a delineare una situazione tutt'altro che rosea. "Le previsioni per l’esercizio 2025 restano incerte. L’organo amministrativo ha predisposto un budget economico finanziario sulla base della prevedibile evoluzione della gestione. In particolare, è previsto un volume di ricavi atteso in linea con l’esercizio precedente, una rinnovata struttura di costo coerente con la politica di ridimensionamento della struttura, l’ottimizzazione dei contratti commerciali e il contenimento dei costi operativi. Tuttavia, la ripresa dell’attività commerciale dipenderà anche dall’esito delle vicende giudiziarie. Sarà fondamentale monitorare l’evoluzione delle stesse e valutare l’impatto che avranno sulla redditività aziendale, tenuto presente che le politiche adottate mirano al contenimento della perdita economica per il 2025".
Chiara Ferragni e Fedez, è divorzio: i dettagli dell'accordo
La coppia italiana più seguita di sempre sui social non esiste più anche dal punto di vista legale. Tra Fe...Ma cos'è Tbs Crew? Si tratta della società storica della Ferragni che "svolge principalmente l’attività di agenzia per vari talent. Si occupa in sostanza di supportare da un punto di vista strategico, creativo, legale e commerciale i propri artisti ricevendo un compenso determinato con loro contrattualmente. La società svolge inoltre attività di consulenza strategica nel campo della moda e del lifestyle". Ecco allora che per provvedere, "la società ha adottato misure di ridimensionamento della propria struttura, al fine di adeguare i costi operativi al nuovo scenario". I dipendenti sono dunque scesi da 16 a 14. La stessa Ferragni si è dimezzata lo stipendio che prendeva come manager unica della società: era di 320.004 euro nel 2023, ed è stato di 160 mila euro nel 2024.