
Striscia la Notizia, sprechi in Rai per le sedi all'estero: "Correva voce di un miliardo di euro spesi" | Video

Striscia la Notizia torna a parlare di alcuni presunti sprechi in casa Rai. Nel mirino i costi delle sedi dell'azienda all'estero: a Pechino, Mosca, Bruxelles e New York. “Il problema delle sedi estere viene trattato, discusso e dibattuto da oltre 10 anni - ha spiegato il Segretario della Commissione di vigilanza Rai, Massimiliano Capitanio, nell'intervista all'inviato del tg satirico Pinuccio -. Correva la voce che negli ultimi 10 anni si fosse speso un miliardo di euro, almeno 25 milioni all’anno dei soldi dei contribuenti e del canone". Dichiarazioni choc.
"Lui non la vive bene". La rabbia del pubblico e il dramma di Gerry Scotti: la rivelazione di Maurizio Costanzo
Capitanio poi è andato avanti: "Se consideriamo che quest’anno l’azienda porterà un bilancio, a giugno, con 57 milioni di buco, quasi la metà di questo buco è costituito dalle spese per i soli corrispondenti all’estero. Ci sono le spese della gestione delle sedi, dei materiali, degli appalti. Quello che manca è un inquadramento organico. Questo quadro generale non l’abbiamo e, come sappiamo, dove c’è confusione c’è possibilità di fare pasticci". A tal proposito, il segretario della commissione di viglianza Rai ha fatto l'esempio della sede di Londra, su cui pende da tempo un’indagine della Corte dei Conti che potrebbe arrivare anche a delle sanzioni nei confronti dell’azienda.
"Voleva vedere le curve". Striscia-choc, la bomba-sexy cubana che ha fregato il nonnino. Roba da censura | Video
Quando l'inviato, poi, gli ha fatto notare che spesso le notizie fornite dalla Rai sono sempre anticipate da altri mezzi, come Twitter, Capitanio ha risposto così: "Un corrispondente all’estero deve portare notizie esclusive e approfondimenti. Non limitarsi a comparire con un fondino alle spalle, come potrebbe fare qualunque blogger anche dalla Brianza". Alla fine del servizio, Pinuccio ha ricordato che la Rai all’estero ha 11 sedi, 20 corrispondenti e poi una serie di giornalisti chiamati a seconda delle occasioni. Ma ha anche parlato delle voci - riportate dall'Adnkronos - sulla presunta querela della Rai a Mediaset proprio per i servizi sugli sprechi.
Qui il servizio sui costi delle sedi all'estero
Lo schifo sulla pelle di chi sta crepando di Covid: Striscia svela lo scandalo-ambulanze
Dai blog

"Provaci ancora Sam", il film che lanciò alla grande Woody Allen 50 anni fa
