Cerca
Logo
Cerca
+

Striscia la Notizia, scoop dal Senegal: "I migranti? Risorsa solo per l'Africa". Ecco come stanno (davvero) le cose

  • a
  • a
  • a

Rajae Bezzaz è approdata sull’Isola di Goree, in Senegal, per un servizio dal titolo "migranti di ritorno, una risorsa per l'Africa". Striscia la Notizia lo ha mandato in onda su Canale 5 per mostrare ai suoi telespettatori un fenomeno poco conosciuto ma piuttosto diffuso. L’Isola di Goree è stata dichiarata nel 1978 Patrimonio dell’Umanità: qui tanti migranti hanno usufruito della possibilità di reinserimento offerte dalle associazioni umanitarie per tornare a casa. 

 

 

L’inviata del tg satirico di Antonio Ricci ha intervistato diverse persone che hanno fatto ritorno sull’Isola per conoscere la loro storia. In particolare Rajae Bezzaz si è soffermata a lungo con Karounga Kamara: dopo aver usufruito dei numeri programmi umanitari che facilitano il rientro a casa, adesso è lui che organizza e coordina tali aiuti tramite un’associazione che ha fondato nel 2017 insieme ad altri migranti senegalesi tornati in patria. “Ho passato sette anni in Italia - ha dichiarato - lavoravo come portiere di notte alla residenza universitaria della Cattolica. Sono tornato in Senegal dopo la morte di mia madre e il dolore di non essere potuto andare al suo funerale”. 

 

 

Dal 2017 Karounga gestisce un’associazione che si occupa appunto di facilitare il rientro dei migranti. “Ma lo sanno che in Europa c’è la crisi e che molti senegalesi non otterranno un permesso di soggiorno perché sono considerati migranti economici?”, ha chiesto Rajae Bezzaz all’uomo. Il quale ha risposto così: “Lo sanno ma non ci credono, è quello il problema”. Poi però quando lo scoprono e vivono sulla propria pelle decidono di tornare a casa. 

 

 

Dai blog