Cerca
Logo
Cerca
+

Tg5, "uno scoop planetario il prossimo 19 dicembre": voci (pazzesche) dai vertici Mediaset

Francesco Fredella
  • a
  • a
  • a

Gira voce di uno scoop mondiale di Canale 5 nella settimana di Natale. “Quello che vedremo domenica 19 dicembre subito dopo l’edizione di prima serata del Tg5 sarà un momento altissimo di riflessione sulle grandi questioni del pianeta, ma anche sui problemi di ogni famiglia e delle fasce sociali più fragili, che proprio durante il periodo delle feste natalizie sono in primo piano”: TvBlog, che è sempre ben informato sui retroscena della tv. Cosa accadrà nella giornata di domenica? Si parla di un programma che nasce in collaborazione fra Canale 5 e Tg5 ed andrà onda nella prima serata di domenica prossima, 19 dicembre 2021 . 

Ma qual è Canale 5 lo scoop mondiale a cui i telespettatori dovranno prepararsi? Lo scorso anno Mediaset ha intervistato Papa Francesco in un’edizione speciale del Tg5 che ha fatto il giro del mondo. Ora, invece, si attende un altro grande colpo. Quale? Non si sa. Massimo riserbo.

 

Il Papa potrebbe tornare a parlare dei poveri, un po’ come avvenuto in occasione della sua visita ad Assisi. Il Pontefice in quell’occasione ha voluto ricordare un Fioretto di San Francesco con queste parole: “Lui e fra Masseo si erano messi in viaggio per raggiungere la Francia, ma non avevano portato con sé provviste. A un certo punto dovettero cominciare a chiedere la carità. Francesco andò da una parte e fra Masseo da un’altra. Ma, come raccontano i Fioretti, Francesco era piccolo di statura e chi non lo conosceva lo riteneva un ‘barbone’; invece fra Masseo ‘era un uomo grande e bello’.

 

Fu così che San Francesco riuscì a stento a raccogliere qualche pezzo di pane raffermo e duro, mentre fra Masseo raccolse dei bei pezzi di pane buono. Quando i due si ritrovarono si sedettero per terra e su una pietra misero quanto avevano raccolto. Vedendo i pezzi di pane raccolti dal frate, Francesco disse: ‘Fra Masseo, noi non siamo degni di questo grande tesoro’. Il frate, meravigliato, rispose: ‘Padre Francesco, come si può parlare di tesoro dove c’è così tanta povertà e mancano anche le cose necessarie?’. Francesco rispose: ‘È proprio questo che io reputo un grande tesoro, perché non c’è nulla, ma quello che abbiamo è donato dalla Provvidenza che ci ha dato questo pane’”.

Papa Francesco ha aggiunto una parola sempre durante la sua visita ad Assisi di un mese fa e quella parola è “resistere” : “Cosa vuol dire resistere? Avere la forza di andare avanti nonostante tutto. Resistere non è un’azione passiva, al contrario, richiede il coraggio di intraprendere un nuovo cammino sapendo che porterà frutto. Resistere vuol dire trovare dei motivi per non arrendersi davanti alle difficoltà, sapendo che non le viviamo da soli ma insieme, e che solo insieme le possiamo superare. Resistere ad ogni tentazione di lasciar perdere e cadere nella solitudine o nella tristezza. Resistere a quella poca o grande ricchezza che possiamo avere”. Frasi che sono attualissime ancora oggi.

Dai blog