Cerca
Logo
Cerca
+

Omicron 2, Matteo Bassetti a Tagadà: "La gemella di Omicron, ma...". Cosa succederà in primavera

  • a
  • a
  • a

Matteo Bassetti, ospite di Tagadà in onda su La7, ha parlato delle varianti Omicron, Omicron 2. "Non bisogna essere preoccupati. La Omicron 2 è la gemella di Omicron, ha una capacità di risposta ai vaccini molto simile a quella di Omicron. Nei Paesi nella quale è stata individuata non si è registrato un aumento degli ingressi in ospedale. Un esempio ne è la Danimarca. Nel mondo viaggiamo a i 125milioni di contagiati al giorno.  In primavera il 50% della popolazione mondiale avrà contratto il Covid. Molti Paesi soprattutto in Occidente riusciranno a raggiungere l'immunità di sicurezza e tra questi vi sarà anche l'Italia", ha spiegato.

 

 

"Per chi è ha ricevuto tre dosi di vaccino i sintomi di Omicron 2 saranno uguali a quelli dati da Omicron. Non c'è da preoccuparsi. La nuova spinta di Omicron 2 invece potrebbe aprire nuovi scenari che porteranno il nostro Paese all'immunità per la primavera". Per Matteo Bassetti in estate si dovrebbero avere numeri e situazioni mediche molto più tranquilli dal punto di vista dei nuovi casi di Covid-19.

 

Il traguardo dell'immunità, secondo il direttore della clinica di Malattie Infettive San Martino di Genova, potrebbe essere dato non solo dal tasso di copertura vaccinale ormai vicino al 90% nel nostro Paese, ma anche dal tasso di guariti e dalla spinta sul versante dell'immunizzazione e dei nuovi casi registrata a Gennaio.

 

Dai blog