Cerca
Logo
Cerca
+

Striscia la Notizia, "migliaia di schede false": bomba sul voto

  • a
  • a
  • a

Cos'è successo davvero col voto degli italiani all'estero? Ne parla Striscia la Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci in onda su Canale 5. L'inviato Pinuccio, infatti, sta portando avanti un’inchiesta su questo tema. Nei giorni scorsi, in particolare, gli sarebbe arrivata una segnalazione in cui si parla di schede elettorali falsificate, molto probabilmente provenienti dall’Argentina, che potrebbero essere state conteggiate.

 

 

 

A tal proposito Pinuccio ha sentito Andrea Dorini, candidato alla Camera per il Sud America, che ha dichiarato: "A Roma sono state conteggiate circa 35.000 schede false con un errore: 'Camera dei diputati' scritto con la lettera i'". E alla domanda dell'inviato su come sia possibile introdurre schede false, lui ha risposto: "Ogni partito politico riceve un elenco degli italiani che vivono all’estero. Con i nominativi è possibile creare le schede in un attimo. In Argentina c’è qualcuno con una tipografia che fa questo, ma in Sud America non è semplice denunciare".

 

 

 

Alla fine, allora, Pinuccio ha lanciato due appelli: il primo è quello di conteggiare di nuovo le schede, il secondo invece è quello di cambiare il metodo di voto all’estero. Il servizio completo sarà trasmesso nella puntata di Striscia la notizia in onda questa sera.

 

 

 

Dai blog