Cerca
Logo
Cerca
+

Che tempo che fa, l'avvertimento choc: "Vedete questa polverina? Dose letale"

  • a
  • a
  • a

"Quella polverina che vedete su questa punta di matita è una dose letale di Fentanyl. Se uno assume quella quantità muore": Fabio Fazio, a Che tempo che fa sul Canale Nove, ha parlato col virologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni dell'emergenza provocata da questo farmaco. "Il fentanyl - ha spiegato Burioni - è un farmaco, non è una droga come l'eroina o la cocaina. È un farmaco che ha un'importanza nell'utilizzo medico, come cura del dolore. Ha dei grandi vantaggi, è molto facile da somministrare, è molto più potente della morfina e ha un'azione rapida". 

L'emergenza Fentanyl è diffusa soprattutto negli Usa, ma non è escluso che arrivi anche nel nostro Paese. "Non so dire se il problema arriverà anche in Italia, ma ho paura di sì, e potremmo accorgercene solo troppo tardi, quando purtroppo ci saranno i morti", aveva detto qualche giorno fa Gianni Giuli, direttore del dipartimento dipendenze patologiche dell’Ast di Macerata, condividendo così l’allarme lanciato dal governo sull’abuso di questo farmaco, la droga degli zombie che negli Usa solo nel 2022 ha causato 100mila morti.

 

 

 

Sul tema, da Fazio, si è espressa anche Giulia Nazzicone, oncologa palliativista del San Pietro FBF di Roma: "Fentanyl è diventato una droga perché ha degli effetti sul nostro sistema nervoso centrale, quindi il nostro cervello. Utilizzato al di fuori del controllo medico produce degli effetti che possono essere simili a quelli di una droga. Per esempio uno stato euforico, allucinazioni, come uno scollamento da una realtà. Tutto ciò viene ricercato come effetto ricreativo".

 

 

 

 

Dai blog