Cerca
Logo
Cerca
+

DiMartedì, la sorella di Jovanotti: "Il mio destino incrociato a quello di Emanuela Orlandi"

Anna Cherubini

  • a
  • a
  • a

Anna Cherubini, scrittrice, sceneggiatrice e autrice del libro Diventeremo amiche, edito da Solferino, è stata intervistata da Giovanni Floris, a DiMartedì, su La7, nella puntata del 26 marzo: "Il libro parla di un'amicizia che non ha avuto modo di svilupparsi, quella tra me ed Emanuela Orlandi", racconta la Cherubini, che è la sorella di Lorenzo Cherubini, Jovanotti. 

"Io ed Emanuela siamo entrambe cresciute in Vaticano, entrambe figlie di due dipendenti del Vaticano, appunto", prosegue Anna Cherubine. "Ci incrociavamo in quell'età in cui le ragazzine sono curiose una dell'altra, si guardano, scambiano qualche parola. Abbiamo parlato di musica, tutte e due studiavamo musica, io pianoforte, lei flauto e pianoforte. Quando dovevo decidere se frequentare la sua stessa scuola di musica lei è scomparsa", aggiunge la scrittrice. 

 

 

"La mia famiglia e quella di Orlandi erano molto simili, con una educazione severa e tradizionalista. Alle otto dovevamo essere tutti a tavola. Per quello fu molto strano quando la sera della scomparsa Emanuela non si presentò a cena. Fu mio padre a dirci che Emanuela era uscita per andare alla scuola di musica e non era tornata". Era scomparsa. 

 

 

"Il mio destino insomma è incrociato con quello di Emanuela Orlandi", conclude Anna Cherubini. "A settembre il posto nella scuola di musica che era a numero chiuso di Emanuela era libero e la suora disse che però si doveva aspettare. Poi a gennaio mi richiamarono perché Emanuela non era ancora tornata e alla fine accettai e presi il suo posto".

Qui l'intervista di Giovanni Floris ad Anna Cherubini 

Dai blog