Ancora qui, anche in pieno agosto, è infatti venerdì 8. Siamo nello studio di Reazione a Catena, il gioco campione di share condotto da Pino Insegno su Rai 1, sera dopo sera. E la puntata in questione ha riservato una sorpresa, ancora un cambio al vertice: infatti i Giramondo hanno dovuto cedere lo scettro. A scalzarli dal trono è stato il trio delle Giù al Nord, terzetto composto da Giulia, Eleonora e Alice, tre studentesse di design. Provenienti da Reggio Calabria, Lecco e Laurenzana - provincia di Potenza -, le nuove arrivate hanno spiegato di essersi conosciute a Milano e di aver scelto un nome che giocasse con la loro provenienza geografica.
La partita tra le due squadre si è rivelata equilibrata, soprattutto nell’Intesa Vincente: entrambe hanno totalizzato soltanto sei parole, risultato che ha reso necessario lo spareggio. È stato proprio lì che le Giù al Nord hanno avuto la meglio, guadagnandosi il titolo di campionesse e un accesso all’Ultima Catena con un montepremi potenziale di 72mila euro.
Nel corso della prova, però, non è mancato un momento esilarante. Tentando di far indovinare il nome di Marco Liorni, Eleonora e Giulia hanno suggerito: "Chi conduce Reazione a Catena nell’anno precedente?". Alice ha dato la risposta giusta, ma il quesito conteneva un errore: anche nella scorsa edizione il conduttore era Pino Insegno. Liorni aveva lasciato il timone del programma già diversi anni prima, passando a L’Eredità. Pino Insegno, con un sorriso, ha chiarito la svista: "Si, benissimo! Ero sempre io, però. Stiamo parlando di un grande professionista, di un caro amico. Avrebbe potuto esserci anche lui qua. Tranquille".
Reazione a Catena, "da asilo": bufera ai titoli di coda
I Giramondo, campioni di Reazione a Catena, il game show condotto da Pino Insegno su Rai 1, sono stati sfidati da Le Gi&...All’Ultima Catena, le neocampionesse hanno dimezzato il montepremi a 36mila euro. La sequenza partiva da “Cassa” e proseguiva con una parola che iniziava per “Pe” e finiva con “E”. Hanno quindi deciso di acquistare un ulteriore indizio, scendendo a 18mila euro. La parola nascosta era “Pedale”, ma loro, convinte, hanno optato per “Pesce”. Insomma, niente da fare e niente montepremi. Il terzetto che si è seduto sul trono del format, però, potrà tentare di rifarsi già nella prossima puntata.