Libero logo

Sandokan raddoppia: dopo il boom, c'è il sequel

di Ianlunedì 8 dicembre 2025
Sandokan raddoppia: dopo il boom, c'è il sequel

2' di lettura

Stasera su Rai 1 rispuntano i muscoli di Can Yaman e l’atmosfera di avventure lontane e affascinanti che la nuova serie di Sandokan ha riacceso dopo 49 anni. Lo testimoniano i clamorosi dati d’ascolto della prima serata che ha radunato una folla di cinque milioni e 755mila fan della Tigre della Malesia, con un 33,9% di share, numeri rari da registrare in questi tempi televisivi. Le prime due puntate che raccontano le origini piratesche del protagonista sono piaciute a tutti: lo share dei telespettatori tra i 15 e i 24 anni è stato del 42,51% e tra i 55 e i 64 anni si aggira attorno al 38%. Non c’è, quindi, solo l’effetto nostalgia che rimanda al primo Sandokan televisivo con Kabir Bedi girato da Sergio Sollima del 1976.

C’è la produzione Lux Video e RaiFiction e ci sono attori italiani e stranieri a tenere banco. Can Yaman, poderoso, è stato criticato per le due sole espressioni (con e senza turbante) mentre Alessandro Preziosi ha fatto rimpiangere il Philippe Leroy del 1976, ma tutti gli altri hanno: Alanah Bloor nei panni di Marianna, John Hanna, l’attore di Quattro matrimoni e un funerale e Sliding Doors, fa bene il cattivo sergente mentre Ed Westwick è un feroce James Brooke simile a quello storico del grande Adolfo Celi.

Rai 1, effetto-Sandokan: volano anche i vicini

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Sandokan) A ...

Ebbene, la bella notizia per i tanti fans della Tigre della Malesia e per i lettori dei libri di Emilio Salgari, qui rispettati in pieno e modernizzati senza stravolgimenti, è che ci sarà un sequel. Il regista Jan Maria Michelini - lo stesso di Doc Nelle tue mani - ha diretto la fiction assieme a Nicola Abbatangelo, e ha svelato: «Il successo che ha avuto Sandokan nei mercati esteri come vendite, prima ancora di uscire in Italia come primo paese, è stato importante, era confortava ma non ci aspettavamo uno share così. Un sequel? Sì, tra primavera ed estate iniziamo a girare». Poi un dettaglio su Kabir Bedi, il primo Sandokan televisivo oggi 79enne: «Lo abbiamo cercato anche per fargli fare un piccolo cameo in questo moderno Sandokan: non ce l’abbiamo fatta ma ci riproveremo».

Sandokan, il gallo dalle uova d'oro della tv italiana

Ci sono sei milioni di buone ragioni per dire che il nuovo Sandokan, serie kolossal coprodotta da Lux Vide e Rai Fiction...