Cerca
Logo
Cerca
+

Tiki Taka, Giuseppe Cruciani e la rissa con la psicologa Francesca Cenci: "Cristiano Ronaldo patologico?"

  • a
  • a
  • a

Nuovo scontro a Tiki Taka, il programma di Piero Chiambretti. Si parla dei comportamenti eccessivi dei leader del pallone: uno è Ibrahimovic, l’altro Cristiano Ronaldo. Ultimamente sembra infatti che capiti loro di perdere facilmente il controllo e di mettere in atto comportamenti sopra le righe.

 

 

 

 

Piero Chiambretti interpella nuovamente la psicologa Francesca Cenci per chiedere quali sono i meccanismi di questo comportamento, la domanda si focalizza su Ronaldo. La psicologa spiega che per comprendere questi comportamenti occorre tenere conto che siamo di fronte a giocatori talentuosi, ma nello stesso tempo vere e proprie star con un ampio pubblico e un grande business conseguente. Tutto ciò impatta sulla loro psicologica e li mette nelle condizioni di commettere degli errori comportamentali. Francesca Cenci spiega che “il successo e la fama esasperano certi loro tratti personologici strutturali che li mettono nelle condizioni di esagerare, quindi il loro narcisismo diventa onnipotenza e la loro grande autostima degenera in egocentrismo. Questo fa si che metta in atto dei comportamenti maleducati, irrispettosi e che talvolta rasentino la patologia.” A questo punto Giuseppe Cruciani attacca: "Ronaldo patologico? La smetta di dare etichette". Ovviamente la Cenci ribatte e cerca di spiegare che non ha dato etichette, le è stato chiesto un profilo psicologico e stava tentando di darlo, sottolineando che tutti la stavano interrompendo. 

 

 

 

 

Già la scorsa settimana c’era stato uno scontro tra Francesca Cenci e Cruciani.  Anche Ciccio Graziani insorge, dicendo che anche lui era infelice quando la squadra vinceva e lui non segnava, la psicologa invece afferma che ciò è segno di non essere un buon leader, ma il tipico campione che vuole brillare di luca propria e stare al centro dell’attenzione. Cruciani non è ancora d’accordo. Chiambretti come sempre è un ottimo giudice e cerca di rimettere ordine in studio, sottolineando la professionalità e le competenze di Francesca Cenci. Nuovo scontro lunedì prossimo?

Dai blog