Cerca
Logo
Cerca
+

Milan e Inter, la nuova Cattedrale di Milano la costruiscono gli americani: che fine farà San Siro

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il nuovo San Siro ha un nome e un volto: dopo mesi di decisioni ha vinto il progetto degli americani di Populus, sulla “Cattedrale” di vetro che richiama al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II. Sia Milan che Inter inizieranno a giocare dal 2027 nel nuovo stadio, scrive La Gazzetta dello Sport, che prenderà il posto di San Siro. Mentre si discute e si discuterà ancora tanto sul futuro del Meazza, che al momento dovrebbe essere parzialmente demolito dopo i Giochi olimpici invernali del 2026 (quando si farà la cerimonia di apertura) e riconvertito in un "distretto sportivo e commerciale”.

 

 

Chi è Populus e qual è il progetto che ha sconfitto
Il progetto Populus ha battuto così quello degli “Anelli” di Manica-Sportium, e a breve, nelle prossime 24-48 ore, arriverà anche l’ufficialità. Lo studio americano, che ha firmato oltre 3 mila progetti sportivi e ha progettato più di mille stadi — tra i quali quelli olimpici di Sydney 2000 e di Londra 2012, il nuovo Wembley e la modernissima arena del Tottenham di Conte — ha aperto a settembre a Milano la 21esima sede mondiale, e ora si butterà a capofitto nella realizzazione del progetto esecutivo. Il nuovo necessario passo, dopo gli ok politici arrivati dal Comune di Milano. 

 

 

Si discute sulla realizzazione del distretto San Siro
Se lunedì 20 dicembre il sindaco Beppe Sala diceva “se qualcuno vuole il Meazza in affitto sono disposto a collaborare”, Inter e Milan hanno concluso l’ennesima riunione a Palazzo Marino, arrivando alla decisione finale. Ora il tema che resta sul tavolo è la realizzazione del distretto di San Siro, cioè tutto quello che sorgerà attorno al nuovo stadio, con i cantieri che partiranno solo dopo Milano-Cortina 2026.

Dai blog