Cerca
Logo
Cerca
+

Max Verstappen, rivelazione-choc: "Chi è il suo unico amico in Formula 1"

  • a
  • a
  • a

Fortissimo in pista, ma senza amici all’interno del paddock. Leo Turrini dipinge così Max Verstappen nel suo editoriale su Il Giorno, in commento alla vittoria-Mondiale dell’olandese a Suzuka. “Aggressivo anche fuori dalle piste, all’inizio alternava capolavori agonistici ad errori dettati dal furore di chi non voleva saperne di aspettare — scrive — Bruciava dentro di lui la fiamma della velocità. Anche per questo, di amici ai box non ne ha poi tanti”. L’unico amico, paradossalmente, è Charles Leclerc, l’eterno rivale ferrarista ai tempi dei kart, che in questa stagione ha trovato “un rapporto decente” con l’olandese. “Quello con cui — aggiunge Turrini — Max era abituato a litigare di brutto sin dei giorni dell’adolescenza, quando i due si sfidavano senza tanti complimenti su qualunque tipo di tracciato e con qualunque mezzo meccanico”.

 

 

Il duello di Abu Dhabi e il paragone con Alonso
Oggi, nel 2022, Max è un campione consacrato. Ha compiuto il definitivo salto di qualità un anno fa, strappando il titolo nel rocambolesco finale di Abu Dhabi contro Hamilton e la Mercedes.  “In quel duello rovente, Verstappen non ha risparmiato i colpi bassi, ricevendone pure — ha aggiunto Turrini nel suo editoriale — Ma l’ha spuntata, diventando non solo campione, bensì uomo. Dovesse durare come Fernando Alonso, nel 2039 Verstappen sarebbe ancora in pista. Non è una promessa. È una minaccia per i suoi avversari”. 

Ascolta "I 38 secondi di Felipe Massa" su Spreaker.

I tre record che Verstappen può rompere nel 2022 
Intanto però Max pensa al presente, dato che nelle ultime quattro gare di stagione potrebbe rompere la bellezza di tre record: il dato sul maggior numero di punti (detenuto da Hamilton nel 2019, 413); quello sul distacco più grande dal secondo classificato (le 155 lunghezze di Vettel sulla Ferrari di Alonso nel 2013) e sulle vittorie in un’annata (Schumacher nel 2004, e ancora Vettel nel 2013, sono fermi a quota 13). Insomma, sanzione per lo sforamento del budget cap a parte (https://www.liberoquotidiano.it/news/sport/33408684/red-bull-budget-gate-violazione-minore-tarallucci-vino.html), tra Austin e Abu Dhabi c’è modo di entrare ancora di più nelle statistiche della F1. 

Dai blog