"Parliamo di uno dei migliori giocatori al mondo, sempre complicato da affrontare. Lui sceglie il colpo giusto al momento giusto". Così il russo Daniil Medvedev riconosce a Jannik Sinner grandi meriti dopo essere stato battuto ai quarti degli Us Open.
Non sono soddisfatto del modo in cui ho giocato – ha detto ancora il russo –, anche perché in campo ero teso. Non sono contento di me stesso e giustamente vado a casa. Il tennis è fatto di oscillazioni: ho giocato meglio nel secondo e nel quarto set, mentre il terzo è stato peggio del primo. Qui è difficile controllare i rimbalzi delle palline, su questi campi è sempre complicato". E un certo nervosismo, in effetti, Medvedev lo ha dimostrato anche dopo un super-punto di Sinner, che ha scaldato il pubblico dell'Arthur Ashe mentre il russo si è fermato a protestare con l'arbitro, abbastanza inspiegabilmente.
Sinner, chi corre a salutare dopo aver battuto Medvedev: lo stadio impazzisce
La sua prima semifinale in carriera agli Us Open non turba più di tanto Jannik Sinner. La vittoria contro il russ...Un momento diventato la fotografia perfetta del match, con Jannik che di fatto ha dato una lezione di tennis al temibile rivale: 6-2 1-6 6-1 6-4 dopo due ore e 39 minuti di gioco, il punteggio che spalanca al numero uno del mondo le porte del sogno. Perché fuori anche l'Orso Russo - tre volte finalista sul cemento newyorkese, compreso il successo del 2021 -, né il prossimo rivale Jack Draper nè il vincente del derby a stelle e strisce fra Frances Tiafoe e Taylor Fritz sembrano poter fermare la corsa di Jannik, o almeno di questo Jannik.
Sinner, lo sfida Draper: "Gli tiravamo le palline addosso, era il meno forte"
Adesso che le colonne d’Ercole sono state superate (in questo caso Daniil Medvedev), per Jannik Sinner si aprono l...Un cammino in crescendo, visto che il 23enne di San Candido dopo le incertezze mostrate nel primo set giocato a Flushing Meadows contro McDonald, sta lasciando ai rivali solo le briciole. "Una vittoria meritatissima e molto importante per il momento in cui capita. Ci aiuta a dimenticare tutto più velocemente e ci proietta in semifinale dove siamo favoriti", è stato il commento a caldo di Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel.
"Credo ci siano stati momenti di tennis di altissimo livello - ha spiegato Binaghi a SuperTennis -. Il match sarebbe potuto girare ancora nel quarto per due palle, e il quinto sarebbe stato un grande problema. Nel secondo set, che abbiamo perso, siamo andati sotto 0-5 ma con palla per vincere il game in tutti i giochi. Siamo stati anche un po' sfortunati. Se vediamo questi set e il primo giocato al primo turno contro McDonald, sembrano passati cinque anni e non dieci giorni".
Medvedev goes around the net but Jannik Sinner has an answer! pic.twitter.com/5TBw4CEITs
— US Open Tennis (@usopen) September 5, 2024