"Ho visto che c’è un sacco di gente che frequenta lo sport italiano che stamattina è scesa dal carro perché ovviamente quando si vince sono felici, poi appena arriva una sconfitta dopo 38 partite di Sinner ecco che qualcuno comincia a scendere ma è meglio così: si sta più larghi. Il problema è che non capiscono: per Sinner arrivare in finale a Roma è già stato un mezzo miracolo visto lo stop che ha dovuto subire".
Paolo Bertolucci non fa sconti a nessuno. La leggenda del tennis azzurro ha commentato la finale tra Sinner e Alcaraz nel corso del podcast La telefonata condotto con Adriano Panatta. E ha sottolineato la grandissima prestazione dello spagnolo: "Ieri Alcaraz ha giocato una super partita, la migliore da Wimbledon dall’anno scorso e meritatamente ha vinto, è tutto normale, nessun dramma. Carlos quando la prende sul dritto ti devasta ma ieri anche sul rovescio ha fatto benissimo. Poi per lui battere Sinner a Roma gli ha dato un sacco di fiducia. Ma non ci sono drammi da fare. Il problema vero per gli altri è che per ora non ci sono intrusi rispetto al duopolio: deve succedere qualcosa di incredibile perché o Sinner o Alcaraz non vincano. La differenza tra loro due e gli altri è troppo ampia. Abbiamo già i nomi dei due finalisti al Roland Garros".
Jannik Sinner interrotto da Alcaraz: "Parla italiano!"
Quella tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è diventata ufficialmente, dopo Roma, la rivalità del tennis di ...Panatta, invece, si è soffermato su un episodio preciso: "Secondo me il primo set erano tutti e due tesi e non hanno giocato bene. Non ci sono stati momenti di tennis emozionale. Sono rimasto sbalordito da una volée di dritto in rete di Sinner nel secondo set che neanche un amatore avrebbe sbagliato. Poi ha fatto una veronica e ha preso in faccia uno in tribuna... Quella volée è indicativa perché non la può sbagliare, a prescindere dal momento del match, anche se nel secondo set era pesantemente sotto. Dopo il primo set vinto, Alcaraz si è sciolto e ha cominciato a giocare molto bene: nella terra battuta la palla la devi cercare, sul cemento viene da te. Quindi Sinner sul rosso fa più difficoltà".