Sinner-Alcaraz, Jim Courier estremo: "C'è un divario enorme"

sabato 31 maggio 2025
Sinner-Alcaraz, Jim Courier estremo: "C'è un divario enorme"
2' di lettura

L’ex numero uno al mondo Jim Courier non ha dubbi: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner stanno aprendo un nuovo capitolo nella storia del tennis, segnando un netto distacco dal resto del circuito. Intervenuto a TNT Sport, il quattro volte campione Slam ha tracciato una linea precisa tra i due giovani fuoriclasse e gli altri protagonisti del tour. "C'è un grande divario tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner e il resto del gruppo", ha dichiarato senza esitazioni.

Il contesto gli dà ragione. Alcaraz, seconda testa di serie al Roland Garros e campione in carica del torneo, è reduce dal successo contro Alexander Zverev nella finale dello scorso anno. Sinner, attualmente in vetta al ranking ATP, è tornato a gareggiare dopo un'assenza di tre mesi legata alla vicenda Clostebol, ed è stato proprio lo spagnolo a fermarlo in finale a Roma.

Courier ha sottolineato come ci si trovi ormai di fronte a una nuova epoca nel tennis maschile: "Siamo usciti dall'era dei Big Three o dei Big Four e siamo nella nuova era dei 'New Two', i 'Nuovi Due'. Hanno vinto gli ultimi cinque Slam e hanno chiaramente dimostrato che c'è una grande differenza ai massimi livelli, giusto?".

Jannik Sinner condannato da Panichi: a cosa lo costringe

Un momento di leggerezza e spirito di squadra si trasforma in una “pena” forzata, ma soprattutto fisica, per...

Secondo l’ex tennista statunitense, le recenti prestazioni dei due hanno spazzato via ogni dubbio sulle gerarchie attuali: "All'inizio di questa stagione sulla terra battuta sembrava davvero tutto aperto perché Sinner stava ancora scontando la squalifica, Alcaraz aveva giocato a tratti brillantemente, ma anche in modo discontinuo. Ma la stagione sulla terra battuta ha in un certo senso chiuso di nuovo quella porta".

Courier ha poi analizzato in particolare i due tornei principali della stagione sul rosso: "A Madrid era tutto aperto senza nessuno dei due in campo, c'è Casper Ruud che ha vinto e Jack Draper ha raggiunto la finale, ma poi Roma, entrambi si sono presentati e penso sia abbastanza chiaro che ci sia un grande divario tra loro e il resto dei giocatori, almeno sulla terra battuta. Forse su altre superfici queste distanze potrebbero restringersi, ma ne dubito. Quindi, per me, questi sono i 'Nuovi Due', siamo davvero all'inizio. Se sono in salute, domineranno a lungo".

Sinner-Lehecka, la profezia di Vagnozzi spaventa l'Italia

Alla vigilia del terzo turno del Roland Garros, Simone Vagnozzi, coach di Jannik Sinner, ha parlato ai microfoni di Sky ...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport