Fabio Fognini dice addio al tennis. Il tennista ligure, 38 anni, ha annunciato la sua decisione di ritirarsi in una conferenza stampa convocata a Wimbledon. "È un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio", ha detto.
"La notte prima del match con Alcaraz, il mio desiderio era divertirmi e giocare il miglior tennis possibile - ha spiegato -. Tutti gli elementi mi hanno portato a questa decisione. Ho sofferto tanto a causa degli infortuni degli ultimi anni. Dopo grandi infortuni, alla mia età, diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la migliore decisione che io possa prendere. Ho giocato nel campo più importante al mondo, è l'addio perfetto".
Carlos Alcaraz, la lezione di stile a Wimbledon: "Dalle un bacio"
Letale e devastante in campo in questa prima metà di 2025 è Carlos Alcaraz, che oltre alle vittorie si &eg..."Amo questo sport - ha proseguito Fognini - e la motivazione è ancora alta, il tennis mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho tanti bei ricordi che conservo nel cuore, qualcosa di speciale. Questo giorno, però, sapevo che sarebbe arrivato". Poi, ha rivelato che "il mio sogno sarebbe stato quello di chiudere il prossimo anno a Monte-Carlo con famiglia e amici. Ma così è la vita e sono comunque felice di poter dire addio qui alla mia carriera da professionista, non giocherò altri tornei, lascio quest'oggi". Dieci giorni era stato sconfitto al quinto set dallo spagnolo Carlos Alcaraz in una partita considerata tra le più belle della sua carriera.