Kimi Antonelli, dopo la maturità... cosa si è rotto

mercoledì 6 agosto 2025
Kimi Antonelli, dopo la maturità... cosa si è rotto

2' di lettura

Per Andrea Kimi Antonelli è il primo vero momento difficile dal suo esordio in F1. Nell’articolo su Il Giornale, il giornalista Umberto Zappelloni ha provato a fotografare il momento vissuto dal 18enne talento della Stella, che dopo un avvio di stagione incoraggiante con la Mercedes, con momenti di gloria come la pole nella Sprint di Miami e il podio in Canada, sembra aver perso parte della brillantezza iniziale. Una crisi che, secondo Zapelloni, ha avuto inizio dopo la maturità conseguita e prima del GP d’Austria, quando con un lungo ha tamponato la Red Bull di Max Verstappen. 

Le ultime gare hanno rivelato qualche incertezza di troppo, figlia di un calo di fiducia e di una vettura che ha smesso di crescere come previsto. Il team di Brackley ha infatti introdotto aggiornamenti che, invece di migliorare le prestazioni, le hanno compromesse, tanto da costringere i tecnici a fare un passo indietro in Ungheria. Il calo di forma non riguarda solo Antonelli, ma anche George Russell, segno che i problemi sono anche tecnici. Tuttavia, l’attenzione mediatica si concentra tutta sul giovane talento, scelto per raccogliere l’eredità pesantissima di Lewis Hamilton.

Formula 1, tutto sbagliato: la paura della pioggia uccide la magia

Scende la pioggia e la Formula 1 si ferma, il gran premio non parte. Per dieci minuti, mezz’ora, un’ora, qua...

Toto Wolff continua a proteggerlo, consapevole della pressione che lo circonda: lo sprona a rischiare, anche a costo di sbagliare, e gli rimprovera solo l’eccessivo entusiasmo dell’ambiente, come accaduto dopo Montreal. Anche Hamilton ha voluto mostrargli il suo sostegno, avvicinandolo in Belgio dopo una difficile qualifica. Kimi è ancora acerbo, ma ha già capito quanto sia spietato il mondo della Formula 1. Ora si gode una pausa necessaria per recuperare energie e affrontare con più serenità le ultime 10 gare, con l’obiettivo di tornare a essere chiamato solo “Kimi” e far dimenticare le recenti difficoltà.

Kimi Antonelli in lacrime, lo sfogo: "Devo ritrovare la luce in fondo al tunnel"

Le McLaren davanti, con Lando Norris che ha fatto meglio del compagno di squadra Oscar Piastri, leader del Mondiale. Poi...