La sconfitta dell’Inter contro l’Udinese ha acceso il dibattito nello studio di Sky Calcio Club. A San Siro i friulani hanno ribaltato il match con le reti di Davis e Atta, imponendosi 2-1 e lasciando i nerazzurri in una situazione complicata, soprattutto sul piano mentale. Un risultato che ha sorpreso e scosso l’ambiente, tanto da riportare Paolo Di Canio a un parallelismo con quanto vissuto dalla squadra di Cristian Chivu nella scorsa stagione. L’ex attaccante ha voluto sottolineare come certe ferite non si siano ancora rimarginate: “L'Inter non deve dimenticare la finale di Champions, è stata talmente grande che non hai nulla da recriminare — le sue parole — Loro si devono ricordare come hanno regalato il campionato al Napoli, sono intelligenti e se lo saranno detti”.
Secondo Di Canio, il peso delle sconfitte decisive nel finale dello scorso campionato sta continuando a condizionare l’approccio dei nerazzurri, che sembrano incapaci di ritrovare la solidità mostrata nella prima parte dell’anno passato. Il commentatore di Sky ha aggiunto un’analisi schietta e diretta sul linguaggio che viene utilizzato all’interno dello spogliatoio: “Devono ricordarsi come sono stati dei cog***, perché sono bravi e se lo sono detti — ha aggiunto — Negli spogliatoi si parla così, non si dice siamo stati sciocchini ma siamo stati dei c…..i”.
Chivu ora è costretto a prendere decisioni forti
L’Inter obbliga Chivu a imporsi subito su questa squadra al guado tra passato e futuro. Il mister dovrà com...Parole dure, ma che intendono rimarcare l’urgenza per l’Inter di recuperare mentalità e attenzione nei momenti chiave, per non rivivere lo stesso copione. La caduta contro l’Udinese, oltre ai tre punti persi, lascia dunque il dubbio più grande: questa Inter ha davvero imparato dagli errori del passato o rischia di restare intrappolata negli stessi fantasmi che ne hanno frenato la corsa lo scorso anno?