Libero logo

Il guru Rick Macci: "Né Sinner né Alcaraz, chi vince lo Slam"

di Lorenzo Pastugliamercoledì 1 ottobre 2025
Il guru Rick Macci: "Né Sinner né Alcaraz, chi vince lo Slam"

(X Rick Macci)

2' di lettura

Rick Macci, uno dei coach più influenti nella storia del tennis, celebre per aver seguito talenti come Serena e Venus Williams, Maria Sharapova, Jennifer Capriati e Andy Roddick, ha espresso grande fiducia in un nuovo protagonista del circuito Atp.

In un’intervista a Tennis365, l’allenatore statunitense ha indicato Jack Draper come il giocatore più pronto a spezzare il dominio di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz negli Slam, sorprendendo nelle dichiarazioni: "Vincerà uno Slam. Non c’è dubbio — ha dichiarato con fermezza — Il prossimo pronto al salto è Draper".

Macci, che da decenni individua i campioni del futuro, è convinto che il britannico abbia già dimostrato il suo potenziale. Semifinalista agli Us Open 2024, battuto solo da Sinner, il britannico secondo il coach incarna il profilo del tennista destinato a imporsi. "Se dovessi dire che qualcuno sta bussando alla porta, non avrei dubbi". Il tecnico ha sottolineato i punti di forza del mancino di Sutton: "Ha la stazza, è mancino, possiede un dritto eccezionale, un servizio potente e ha migliorato molto anche il rovescio". 

3072x2048

( Ansa)

Il percorso di Draper, finora, è stato condizionato da problemi fisici, ma per Macci la crescita è ormai evidente: "Ha battuto anche Alcaraz in un torneo, quindi lo inserisco tra quelli che stanno bussando alla porta. Ha le carte in regola ed è un grande lottatore". L’allenatore ha poi concluso dicendo che Draper sta vivendo una rapida evoluzione, entrando in una nuova dimensione competitiva: "Negli ultimi anni tutto per lui è arrivato molto in fretta. Dategli un po’ di tempo. L’esperienza cambia tutto".