Libero logo

Italia-Norvegia, scintille tra Donnarumma e Haaland: "Ci parlerò a Manchester"

di Lorenzo Pastuglialunedì 17 novembre 2025
Italia-Norvegia, scintille tra Donnarumma e Haaland: "Ci parlerò a Manchester"

2' di lettura

La serata che avrebbe dovuto rassicurare l'Italia in vista degli spareggi si è trasformata in un crollo verticale difficile da spiegare. Dopo un primo tempo ordinato, persino incoraggiante, nessuno immaginava una ripresa così disastrosa, capace di azzerare quanto di buono si era intravisto. Lo shock è stato immediato: il 4-1 della Norvegia ha scaraventato gli azzurri in un vortice di smarrimento che ha coinvolto tutti, dalla panchina allo spogliatoio. Rino Gattuso è stato il primo ad assumersi la responsabilità, presentandosi davanti alle telecamere per chiedere scusa ai tifosi, quasi a voler proteggere un gruppo apparso improvvisamente fragile.

Tra i volti più provati c'era quello di Gianluigi Donnarumma , costretto a confrontarsi con l'attaccante che conosce meglio di molti difensori italiani. Erling Haaland , suo compagno al Manchester City, gli ha rifilato due gol in centoventi secondi, colpi secchi che hanno indirizzato la partita e spazzato via ogni certezza. Per Donnarumma la serata è stata un paradosso: affrontare un amico diventato “destabilizzatore” della nazionale proprio alla vigilia della lunga rincorsa verso il Mondiale. Un colpo mentale oltre che sportivo.

Italia ai playoff: travolta 4 a 1 dalla Norvegia

L'Italia viene battuta per 4-1 dalla Norvegia a San Siro, in una gara valida per l'ultima giornata di qualificaz...

Nel dopogara, il portiere ha scelto la strada del silenzio verso Haaland, come lui stesso ha spiegato alla Rai: " Ci parlerò a Manchester , non avevo neanche voglia stasera, dico la verità. Sono molto amareggiato e deluso ma dobbiamo assolutamente andare al Mondiale. Bisogna trovare fiducia per marzo". È lì che si giocherà tutto: o dentro, o fuori per la terza volta di fila. Poi l'ultimo pensiero, quello più sentito, rivolto ai tifosi: "Chiedere scusa ai tifosi? Sicuramente, stasera sono stati fantastici. E ci dispiace tanto anche per loro ma a marzo abbiamo bisogno della loro spinta. Sono convinto che tutti insieme andremo al Mondiale". Parole che suonano come un impegno e una richiesta d'aiuto allo stesso tempo.

Italia-Norvegia, Haaland attacca Mancini: "Mi toccava il sedere, grazie"

La partita tra Italia e Norvegia, giocata a San Siro per le qualificazioni ai Mondiali 2026, si è rivelata una ve...