Cerca
Logo
Cerca
+

Lampedusa sotto assedio delle Ong, quanti immigrati sono sbarcati in poche ore

  • a
  • a
  • a

Lampedusa è al collasso. Complici le condizioni meteo favorevoli, gli sbarchi proseguono senza tregua. Otto gli approdi in rapida successione dalle 20.30 di ieri sera, 27 luglio, quando il pattugliatore della Guardia di finanza ha raggiunto il molo Favaloro con 70 persone di origine subsahariana, intercettate su un barchino di 12 metri a circa 11 miglia dall'isola. Poco dopo a giungere sulla più grande delle Pelagie sono stati in 24, tra cui 8 donne e un minore: erano su un barchino alla deriva rintracciato dai militari della Guardia costiera, che hanno soccorso anche 62 egiziani, tutti uomini. Intorno alle 21.30 l'approdo più consistente della giornata: 124 migranti, tra cui un minore, che la motovedetta della Guardia di finanza aveva bloccato a circa 9 miglia dalle coste di Lampedusa. 

 

 

Gli ultimi a raggiungere ieri sull'isola sono stati 29 uomini, tutti adulti e di origine subsahariana, intercettati, sempre dalle Fiamme gialle, a una decina di miglia dall'isola. La tregua negli approdi è durata solo poche ore. Intorno alle 3 del mattino, infatti, la motovedetta Cp319 della Guardia costiera ha raggiunto il molo Favaloro con altri 88 migranti, tra cui 4 donne e 3 minori. Erano stati intercettati a 6 miglia dalle coste su un'imbarcazione lasciata alla deriva. E sempre gli uomini della Capitaneria di porto hanno rintracciato 21 tunisini, sbarcati poco dopo. Infine, 83 migranti tra cui 5 minori, che i militari della Gdf hanno bloccato a mezzo miglio su una carretta del mare che è stata sequestrata. Per tutti è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, che, nonostante i trasferimenti disposti dalle Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale e che proseguono senza sosta, continua a scoppiare. Nella struttura si trovano, infatti, oltre 1.500 ospiti a fronte di una capienza di 350 posti. Nella notte 597 migranti sono stati imbarcati sulla nave Diciotti in direzione Porto Empedocle.

 

 

E al momento ci sono tre navi delle Ong ch chiedono un porto di sbarco all'Italia per oltre 1400 migranti. Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere, riporta il Giornale, si trova ancora al largo della Libia, dove a bordo ci sono 596 migranti. Altri 387 sono sulla Ocean Viking che è già tra Lampedusa e Linosa. Sea Watch 3 è al largo di Pozzallo con 438 migranti. Per un totale di 1421 immigrati.  

Dai blog