Cerca
Logo
Cerca
+

Soumahoro, "proposta di liquidazione": la mossa del governo

  • a
  • a
  • a

Proposta di liquidazione per la cooperativa Karibu, finita al centro della bufera in questo periodo per presunti pagamenti mancati ai dipendenti. A parlare del destino della coop è il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, che nel corso del question time alla Camera ha detto: "Gli ispettori hanno trovato i locali chiusi al primo tentativo di accesso, a seguito di diffida hanno avuto finalmente accesso e hanno acquisito la documentazione rilevante della cooperativa Karibu".

 

 

 

"Si è conclusa ieri l’istruttoria con la proposta di messa in liquidazione coatta amministrativa per eccessivo indebitamento - ha continuato il ministro -. Mi appresto dunque a nominare i commissari liquidatori". La coop in questione è quella di Marie Terese Mukamitsindo, suocera del deputato Aboubakar Soumahoro. Parlando delle indagini giudiziarie, Urso ha spiegato che "sono tuttora in corso e riguardano temi investigativi diversi e complessi, tra i quali: l'impiego dei fondi erogati, i rapporti con l'erario, i rapporti con i dipendenti e gli altri soggetti coinvolti. Il Ministero dell'Interno ha informato che la Prefettura di Latina, negli anni dal 2017 al 2019, a seguito di 22 ispezioni, ha applicato circa 491.000 euro di sanzioni alla cooperativa Karibù; e che negli anni 2018-2022, a seguito di 32 ispezioni, sono state comminate sanzioni nei confronti di AID per un ammontare complessivo di circa 38.000 euro".

 

 

 

Infine il ministro ha affrontato anche il tema dei finanziamenti concessi alle cooperative dal suo dicastero: "Riferisco che risultano aiuti concessi dal Fondo di garanzia per le PMI per un totale di circa 55.000 euro per il 2020 e circa 55.000 euro per il 2021".

 

 

 

Dai blog