Cerca
Logo
Cerca
+

Emmanuel Macron, manifestazioni in tutta la Francia contro il Green Pass. Scontri in piazza: "No alla dittatura"

Manifestazioni e proteste a Parigi e in tutta la Francia contro l'obbligo vaccinale per il personale sanitario e la richiesta del Green pass per accedere a diversi locali pubblici, annunciati lunedì dal presidente Emmanuel Macron. Nella capitale, in particolare, ci sono stato due cortei con alcune centinaia di persone. La polizia ha usato i lacrimogeni contro una manifestazione non autorizzata a place de la Republique, mentre altri dimostranti autorizzati a place de Clichy hanno scandito slogan contro "la dittatura", riferisce il quotidiano Le Figaro.

Altre manifestazioni si sono svolte in tutta la Francia. Secondo la polizia sono scese in piazza 1200 persone a Montpellier, mille a Marsiglia, 800 ad Annecy e 720 a Rouen. A Lione, dove si stima vi fossero 1400 giovani dimostranti, così come a Nantes, la polizia è intervenuta con i lacrimogeni. Secondo un sondaggio condotto da Elabe per Bfmtv, la maggioranza dei francesi, il 58 per cento, è favorevole alla stretta decisa da Macron. C'è stato inoltre un immediato boom di prenotazioni per la vaccinazione.

Intanto in Italia il Green pass potrebbe diventare obbligatorio anche per i ristoranti al chiuso. Il lasciapassare verde infatti è necessario per entrare in tutti i luoghi dove si presenta un rischio assembramento quindi il governo, come rivela il Corriere della Sera in un retroscena, sta pensando di introdurre il certificato che dimostra di essere stati vaccinati o di essere negativi al coronavirus anche per pranzare e cenare nei locali al chiuso. La discussione è al momento in corso all'interno dell'esecutivo e potrebbe diventare stringente già domani 16 luglio dopo l'analisi dei dati del monitoraggio settimanale sui contagi e sui ricoveri ospedalieri.

Dai blog