Cerca
Logo
Cerca
+

Putin, la sfida a Zelensky e Wagner: dove si fa vedere

Vladimir Putin torna in Ucraina. Il presidente russo ha visitato il quartier generale del gruppo di truppe "Dnepr" nella regione di Kherson. Qui, stando a quanto riportato dall'agenzia Ria Novosti, avrebbe incontrato i militari. Un chiaro messaggio a Volodymyr Zelensky ma anche al gruppo Wagner. Il capo del Cremlino non sembra infatti voler cedere. Solo qualche giorno fa Yevgeny Prigozhin, il capo della Wagner, ha proposto allo zar di cessare la guerra e concentrarsi sul consolidamento della presenza russa nelle aree occupate. "L’opzione ideale sarebbe annunciare la fine del conflitto, informare tutti che la Russia ha raggiunto i risultati previsti – e in un certo senso li abbiamo davvero raggiunti", ha fatto sapere specificando che la Russia dovrebbe dedicarsi a "stabilirsi fermamente e radicarsi" nei territori strappati all’Ucraina.

Cosa ci sia dietro, forse la volontà di sovvertire Putin, non è dato sapersi. Certo è che il capo del Cremlino non ha accettato il consiglio. Anzi, per lui la priorità militare della Russia rimane l'Ucraina. Non a caso lo zar ha parlato in un incontro col suo ministro della Difesa, Serghei Shoigu, che lo ha aggiornato sull'andamento delle esercitazioni per verificare la prontessa al combattimento della flotta del Pacifico. "È chiaro che abbiamo priorità chiare per le forze armate e hanno a che fare con l'Ucraina e tutto ciò che riguarda la protezione del nostro popolo nella Donbass e nei nuovi territori", ha dichiarato il presidente russo riferendosi alle quattro regioni ucraine (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk) annesse con referendum farse e controllate da Mosca solo parzialmente.

Intanto, l'ultimo bollettino degli 007 inglesi, non esclude che i russi abbiano ridotto il numero delle truppe e stiano riducendo la loro offensiva nella regione di Donetsk per reindirizzare le risorse a Bakhmut. "A Bakhmut - si legge -, le forze del ministero della Difesa della Federazione Russa e del PMK Wagner" continuano ad avanzare lentamente. 

Dai blog