Cerca
Logo
Cerca
+

Brasile, Rocco Morabito estradato: colpo durissimo alla ndrangheta

Roma, 6 lug. (askanews) - È arrivato in Italia Rocco Morabito, estradato dal Brasile, dove era stato arrestato il 25 maggio 2021 dalla polizia federale brasiliana, nel corso di un'operazione congiunta con i Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Reggio Calabria, supportati dal Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia - progetto I-CAN (Interpol Cooperation Against 'ndrangheta) e dalle agenzie statunitensi DEA e FBI.

Morabito deve scontare una pena definitiva a 30 anni di reclusione per reati in materia di stupefacenti: considerato uno dei massimi broker del narcotraffico internazionale, era inserito nella lista dei latitanti di massima pericolosità nel "programma speciale di ricerca" del Ministero dell'Interno.

La rapidità delle procedure di estradizione, che sembravano essersi arenate a causa di un procedimento penale aperto dalla Magistratura di San Paolo nei confronti di Morabito, è stata resa possibile grazie all'intensa attività di raccordo tra l'Ambasciata d'Italia in Brasile, il Progetto I-CAN - promosso e finanziato dall'Italia attraverso l'Interpol - e le autorità brasiliane.

Immagini Polizia di Stato

Dai blog