Cerca
Logo
Cerca
+

Roberto Speranza cita Papa Francesco: "C'è solo una cosa peggio di questa crisi"

Si salva come previsto, Roberto Speranza. Il Senato respinge la mozione di sfiducia presentata da Fratelli d'Italia (221 sì e 21 no) contro il ministro della Salute, il centrodestra di governo vota contro e applaude il discorso dell'esponente di LeU, che parlando dei piani per la riforma della Sanità italiana a un certo punto cita Papa Bergoglio: "Voglio ricordare ancora una volta in quest’aula le parole di Papa Francesco: 'Peggio di questa crisi, c’è solo il rischio di sprecarla'". Quindi ha aggiunto: "E noi non dobbiamo sprecarla”.  

E ancora: "Nessuno di noi dovrebbe mai dimenticare che il nemico è il virus e che dovremmo essere più uniti che mai nel combatterlo, evitando di cadere nella tentazione di utilizzare la lotta alla pandemia per ragioni strumentali". 

"È con amarezza che vedo nelle ultime settimane prevalere invece lo scontro politico - afferma Speranza - spesso anche alimentando un linguaggio di odio che non può mai essere accettato. Si afferma il tentativo di sfruttare l’angoscia di tanti italiani per miopi interessi di parte. Questo è profondamente sbagliato, perché produce danni enormi, non a me o al Governo, ma all’intero Paese che invece deve restare unito - sottolinea - in un passaggio così delicato".

"Questo ci ha chiesto il presidente Mattarella quando ha proposto a tutti noi di sostenere il nuovo governo Draghi. Questo ho sempre ribadito in ogni mio intervento in Parlamento e questa rimarrà sempre la mia linea: unità, unità, unità!", rimarca il ministro della Salute.

"Il mancato aggiornamento del Piano pandemico antinfluenzale è un tema che va affrontato con grande serietà, evitando di piegarlo alla polemica politica, come purtroppo avvenuto nelle ultime settimane. Anche perché è un tema che viene da lontano. Tutte le mozioni sottolineano come il Piano non sia stato aggiornato secondo le linee guida dell'Oms per molti anni", precisa Speranza.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog