Cerca

Ciccolato, fa bene al colesterolo

Lo dice una ricerca inglese fatta su 12 persone con diabete di tipo II. L'associazione Diabetes UK è scettica

Ciccolato, fa bene al colesterolo
Chi riesce a rinunciare al dolce piacere scuro? Non c’è niente da fare: al latte, fondente, alle nocciole,… piace comunque a tutti. Sicuramente fa bene all’umore e oggi si scopre che serve anche a regolare il colesterolo nei soggetti affetti da diabete di tipo II.  È il risultato di una ricerca della University of Hull e della Hull York Medical School, in Inghilterra. Basterebbero 45 grammi di cioccolato fondente al giorno per prevenire le malattie cardiache e ridurre i livelli di grasso nel sangue.

I ricercatori inglesi hanno testano lo studio su 12 diabetici volontari per 16 settimane. Dovevano mangiare una barretta di cioccolato tre volte al giorno ma gruppo di persone doveva mangiarlo normale e l’altro fondente, con l’85% di cacao, ricco di polifenoli. Per il resto, i pazienti non dovevano assolutamente cambiare la propria dieta e il proprio stile di vita.
I risultati sono stati ottimi. Il cioccolato fondente ha aiutato a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, una delle principali cause di malattie cardiache per le persone con diabete di tipo II. “Lo studio dimostra che il cioccolato con un alto contenuto di cacao può ridurre i rischi cardiovascolari senza provocare problemi al peso, all’assunzione di insulina e al controllo della glicemia” ha sottolineato Steve Atkin, esperto di diabete ed endocrinologia.

Cauti sono gli studiosi dell’organizzazione Diabetes UK secondo cui questa ricerca potrebbe portare all’eccesso opposto e che non ha tenuto conto di altri elementi. “I piccoli benefici dettati dai composti presenti nel cioccolato fondente - spiegano - potrebbero essere enormemente superati dal contenuto di grassi e zuccheri, deleteri per la salute dei diabetici".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 59roses

    19 Ottobre 2010 - 22:10

    lunga vita al cioccolato! colesterolo no vuoi mettere la deliziosa sensazione di benessere che si diffonde dalla bocca allo stomaco mentre lasci sciogliere lentamente un gustoso fondente...

    Report

    Rispondi

  • ercole.bravi

    19 Ottobre 2010 - 15:03

    un giorno questo risulta essere dannoso all'organismo, dopo due giorni fa bene, dopo un mese contrordine.....questi scienziati che dovrebbero dedicarsi alla ricerca e che poveri noi, si dedicano (probabilmente profumatamente pagati da qualche multinazionale) al nulla assoluto, ci bombardano con notizie contradittorie a piè sospinto confondeno il gia di per se panorama mondiale. Perchè non tornano alle radici, e di dedicano all'agricoltura intensiva? Certi studi di ricerca son più dannosi degli ogm

    Report

    Rispondi

blog