Cerca

Conti amari

Tra contibuti versati e aiuti ricevuti
Stare in Europa ci costa 22 miliardi di euro

Dal 2005 al 2007 l'Italia ha lasciato nelle casse di Bruxelles l'equivalente del gettito atteso dall'Imu

Tra contibuti versati e aiuti ricevuti
Stare in Europa ci costa 22 miliardi di euro

 

L'Italia dal 2007 al 2011 ha già lasciato nelle casse dell'Unione Europea 22 miliardi di euro. A tanto ammonta il saldo tra i fondi versati a Bruxelles e quelli ricevuti. I conti li ha fatti il Corriere della Sera che rivela come il nostro saldo sia inferiore di soli due miliardi da quello della Francia, che però ha un reddito nazionale superiore di un quarto dal nostro, e di cinque in meno rispetto a quello del Regno Unito, che però ha un Pil maggiore del 10%. Questo vuol dire che il conto che paghiamo per stare in Europa è un conto troppo salato: i 22 miliardi di euro equivalgono al gettito atteso dall'Imu. Con Germania e Olanda, l’Italia infatti è uno dei principali Paesi dell’Unione a contribuire al bilancio comunitario, soprattutto in base a quanto incassa sotto forma di aiuti regionali e per l’agricoltura. Con l’ingresso nell’Unione di Paesi ex socialisti sono cambiate molte priorità per i fondi di sviluppo e i vecchi Stati hanno ricevuto meno, una situazione che l’Italia vorrebbe riequilibrare nel corso del negoziato di giovedì a Bruxelles. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francescolobianco29

    27 Ottobre 2014 - 19:07

    Siamo una massa di coglioni!

    Report

    Rispondi

  • encol

    07 Febbraio 2013 - 09:09

    ma da coglioni puri e con il Bersanov/Monti sarà anche peggio. Sono senza palle!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • geisser

    06 Febbraio 2013 - 20:08

    Ma come mai non dite per colpa di chi succede che l'Italia paga tanto ? Chi ha firmato a Bruxelles e oggi favoleggia di soldi ciuffiti agli evasori in Svizzera per rendere l'IMU ?ma non vi rendete conto che oltre ad essere un demagogo è anche un incapace ?

    Report

    Rispondi

  • ryckard56

    06 Febbraio 2013 - 19:07

    l'europa e l'euro ci stanno affondando e monti complotta con la merkel per distruggerci.prima si esce dall'europa e da quella cagata dell'euro meglio è.22 mld di euro è una manovra finanziaria.che presa di culo,e poi hanno il coraggio di attaccare berlusconi che vuol restituire l'imu.l'unico che ha detto una cosa sensata.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog