Cerca

L'analisi

Cosa succede se la Grecia esce dall'euro: lo scenario nero

Cosa succede se la Grecia esce dall'euro: lo scenario nero

L”uscita della Grecia dall’Euro nei giorni scorsi è stata descritta dal quotidiano Spiegel “ora anche accettabile dalla Germania”(ma poi il governo tedesco ha smentito, salvo dire che non sarà “ricattabile” rispetto alla modifica dei termini dei patti e degli accordi sottoscritti) e avrebbe probabilmente un percorso “pilotato”. Ma le conseguenze di un ritorno alla Dracma sarebbero certamente quelle di una poderosa svalutazione della nuova moneta, una nuova contrazione economica con difficoltà a far valere una valuta debolissima per tutte le importazioni, e conseguente inflazione elevata.

Le analisi e le conseguenze - L’analista Holger Schmieding di Berenberg ha fatto un paragone molto semplice che spiega al meglio questo scenario: “La Grecia diventerebbe un Venezuela senza petrolio”. Il riferimento è al fatto che il Venezuela sta viaggiando molto vicino al default, ma almeno possiede una base importante di risorse, come appunto quelle petrolifere, da poter esportare e quindi su cui contare come piccolo “portafoglio” per una ripresa nel medio periodo. Bloomberg riporta invece una dichiarazione del professore di Berkeley Barry Eicherngreen: “Per la Grecia uscire dall’Euro sarebbe una Lehman Brothers al quadrato“. E le ricadute ci sarebbero certamente anche per gli altri Paesi: già è fonte di timore vedere come potenzialmente concrete le prospettive di un Euro non più temporalmente “illimitato” ma moneta “reversibile”. L'uscita della Grecia dall'Euro avrebbe conseguenze inevitabili anche per altri paesi della zona Euro come ad esempio Spagna, Portogallo e la stessa Italia. Fuori dall'Eurozona alcuni paesi potrebbero avere un deficit di credibilità sui mercati che potrebbe peggiorare la crisi economica.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • liberounasega2

    13 Marzo 2015 - 16:04

    ma....ma...ma...ma quanto è stupido questo sito? no davvero? accidenti basta scrivere due puttanate in crocia ed ecco l'articolo! complimentoni

    Report

    Rispondi

  • ame-97

    14 Febbraio 2015 - 10:10

    Mamma mia che vergogna siete!! Signori miei basta avere un minimo di logica per sapere che se la Grecia uscisse dall'euro sarebbe un bene!! La moteta propria é una cosa potentissima! Si potrebbe 'creare' soldi in casa propria senza PAGARE LE TASSE A NESSUNO! SEMPLICE. Con il paradosso degli interessi (non esistono soldi per pagare gli interessi), la Germania ha vinto uccidendo Italia Grecia e Spag

    Report

    Rispondi

  • bernardroby

    27 Gennaio 2015 - 05:05

    Ma chi e l'economista , che scrive queste cose , minimo ha studiato alla Bocconi ! un paese perderebbe di credidibilta' solo perche utilizzerebbe una sua moneta ? sarebbe come dire che Berlusconi , non e' piu Berlusconi , perche ha cambiato il biglietto da visita . Certo adesso e facile sputtanare la Grecia , dopo che la Germania , ne ha distrutto l'economia , questa e' la realtà ! Il resto palle!

    Report

    Rispondi

  • XXnicolaXX

    27 Gennaio 2015 - 03:03

    L'italiano medio alle elezioni lo compri con 80 euro. All'italiano ignorante basta dirgli che Grillo è un buffone. L'italiano stupido non va a votare per niente. I greci ci hanno dato una lezione: per quanto ogni persona la pensi a modo suo, prima o poi avremo tutti qualcosa in comune, LA FAME. Ragazzi sveglia! Riprendiamoci la nostra sovranità monetaria prima che sia troppo tardi! Viva l'Italia!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog