Cerca

Lo studio scientfico

Gli uomini non capiscono le donne,
ora una ricerca inchioda i maschi

L'uomo ci mette il doppio del tempo a comprendere i sentimenti che la donna esprime con lo sguardo rispetto a quanto invece impiegano queste a capire i "sentimenti" del partner

Gli uomini non capiscono le donne,
ora una ricerca inchioda i maschi

 Gli uomini non capiscono le donne. E' la verità. Ora, una indagine del dipartimento di psichiatria dell’ LWL University hospital di Bochum, in Germania dà ragione a questo luogo comune: gli uomini ci mettono il doppio del tempo a comprendere i sentimenti che le donne esprimono con lo sguardo rispetto a quanto invece impiegano a capire gli occhi un altro uomo perché ci sono differenze di genere a livello cerebrale.

L'esperimento - Gli studiosi hanno sottoposto 22 uomini, dai 21 ai 52 anni di età, al confronto fra test di lettura dei processi mentali innescati dagli occhi con immagini di risonanza magnetica del cervello scoprendo che i problemi di comprensione sono soprattutto associati con una mancanza di attivazione di alcune aree del sistema limbico del cervello maschile, come l’ippocampo e la parte frontale della corteccia cingolata. Inoltre, quando i test venivano effettuati fra uomini, si accendeva in modo più evidente l’amigdala, area limbica del cervello che gestisce le emozioni e l’empatia con gli altri, dimostrando una sorta di riconoscimento dei pensieri degli altri uomini come simili al proprio vissuto. ”Il nostro studio conferma che ci sono differenze di genere in alcune aree del cervello”, precisa Henrik Walter che ha diretto la ricerca. Insomma le donne si sentono incomprese. Tocca agli uomini essere più "svegli". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arwen

    21 Aprile 2013 - 15:03

    Cacchio che scoperta! E ci hanno fatto anche una ricerca? Lo sanno pure i sassi che gli uomini le donne non le capiscono proprio, è la prima cosa che un maschietto impara dopo aver detto mamma e papà! Peraltro dubito anche che le donne riescano a comprendersi tra loro......

    Report

    Rispondi

  • piero1939

    21 Aprile 2013 - 12:12

    amatele e basta il resto viene da se. nota dico amare non scopare. chiaro?????

    Report

    Rispondi

  • brutus

    21 Aprile 2013 - 10:10

    Diciamocelo chiaro, agli uomini non frega niente delle follie che passano nella testa delle donne. Questo é il punto. Il sugo é che il cervello razionale dell'uomo si attende che un sentimento venga espresso con gesti e parole. Quello contorto delle donne permette loro di credere quello che vogliono, quindi si illudono di aver "capito". La prova é il numero di cretine che si sposano con uomini che poi le caricano di legnate, le mettono sul marciapiede oppure impongono loro il velo.

    Report

    Rispondi

  • lepanto1571

    21 Aprile 2013 - 09:09

    ... le donne sono così intelligenti (non ho mai visto battaglie per le pari opportunità per lavorare in miniera) perchè non ci prendono per come siamo, cioè uomini e fortunatamenti diversi dalle donne!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog