Cerca

Hitler è un allenatore di calcio

per un giovane inglese su 20

Hitler è un allenatore di calcio
 Uno studente britannico su venti pensa che Adolf Hitler fosse un allenatore di calcio tedesco. Lo stesso numero pensa che l’Olocausto sia la celebrazione per la fine della guerra. Uno su sei dei più giovani crede che il campo di concentramento di Auschwitz sia un parco divertimenti e uno su dodici che il Blitz fosse un’opera di ricostruzione seguita alla Seconda guerra mondiale. Questi risultati e altri emergono da una ricerca che riporta oggi il quotidiano The Sun: il sondaggio, effettuato dall’associazione di veterani Erskine, si è basato sulle risposte di duemila bambini tra i 9 e gli 11 anni. “Alcune risposte – ha ammesso il maggiore Jim Panton, a capo dell’Erskine – ci hanno scioccato e ci ha dimostrato che il nostro dovere non è solo quello di occuparci dei veterani, ma anche della società: i bambini sono il futuro dl nostro paese. È importante che imparino la nostra storia”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mrjeckyll

    07 Novembre 2009 - 22:10

    Una vecchia amica di mia nonna diceva sempre: " è tutta mancanza di ignoranza ". Aveva ragione. Diceva anche di non capire la storia del mare inclinato ...

    Report

    Rispondi

  • toninopintus

    07 Novembre 2009 - 10:10

    I risultati del sondaggio britannico non devono sorprendere e non perché i bambini del Regno Unito siano più ignoranti di quelli di altri Paesi. L'esito di un sondaggio in Italia non darebbe esiti differenti, considerato che anche la scuola italiana ha ormai smarrito e accantonato (grazie alle riforme dei vecchi governi di centrosinistra) il tradizionale insegnamento rigoroso di una volta. Oggi la scuola non insegna ma fa "attività", "lezioni non convenzionali" e "lezioni creative", terminologia dietro alla quale si nasconde il nulla e l'insipienza. Ecco una testimonianza personale risalente a qualche anno addietro quando uno dei miei figli frequentava la scuola media: l'insegnante di scienze ha detto che l'olio extravergine è più verde perché si fa con le foglie dell'ulivo; risposta di un ragazzino all'insegnante di religione: gli evangelisti sono tre, Pietro e Paolo; il docente di inglese ha tradotto "pavimenti" con "paviments".

    Report

    Rispondi

  • autoreslibero.it

    06 Novembre 2009 - 16:04

    probabilmnte Hitler aveva del Libanese.

    Report

    Rispondi

blog