Cerca

Soldi ai partiti, il Prof torna alla Prima Repubblica Richiamato Amato

L'ex socialista e presidente del Consiglio dovrà analizzare i finanziamenti ai partiti e ai sindacati. Enrico Bondi nominato commissario straordinario per la spending review

Soldi ai partiti, il Prof torna alla Prima Repubblica Richiamato Amato

Mario Monti non riesce a fare i compiti da solo e così si affida ad un altro "tecnico" per compiere i famigerati e tanto richiesti "tagli alla spesa". Si tratta dell'ex commissario straordinario della Parmalat Enrico Bondi, 78 anni Monti ha giustificato così la sua scelta, definendo Bondi " un inflessibile tagliatore di costi" essendo la persona "più rispettata in Italia per la sua attività di ristrutturatore". 

I compiti del Commissario Bondi - Il neocommissario straordinario per la "spending review" dovrà "coordinare l’attività di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle PA, incluse tutte le amministrazioni, autorità, anche indipendenti, organi, uffici, agenzie o soggetti pubblici, gli enti locali e le regioni, nonchè assicurare una riduzione della spesa per acquisti di beni e servizi, per voci di costo, delle amministrazioni pubbliche". Inoltre "il commissario potrà segnalare al Consiglio dei Ministri le norme di legge o regolamento che determinano spese o voci di costo e che possono essere razionalizzate. Potrà inoltre proporre al Consiglio la sospensione o la revoca di singole procedure relative all’acquisto di beni e servizi e l’introduzione di nuovi obblighi informativi a carico delle PA".

Riecco Amato - Dal Consiglio dei Ministri emerge però un'altra sorpresa. Infatti, Monti ha voluto resuscitare il sempre verde Giuliano Amato, ricordato soprattutto perché tagliò le pensioni di tutti gli italiani tranne la sua. Il compito di Amato sarà quello di fornire al Presidente del Consiglio analisi e orientamenti sulla disciplina dei partiti per l'attuazione dei principi di cui all’articolo 49 della Costituzione, sul loro finanziamento nonchè sulle forme esistenti di finanziamento pubblico, in via diretta o indiretta, ai sindacati.

Aiuti alle imprese - Oltre alle nomine di Bondi e di Amato, il Consiglio dei Ministri ha conferito al Professor Francesco Giavazzi l’incarico di fornire al Presidente del Consiglio e Ministro dell’Economia e delle finanze e al Ministro dello Sviluppo, delle infrastrutture e dei trasporti, analisi e raccomandazioni sul tema dei contributi pubblici alle imprese. Sia Amato che Giavazzi lavoreranno a titolo gratuito, ha detto Mario Monti.

 

Roma

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lucianaza

    03 Maggio 2012 - 20:08

    Il tiro mancino che Giuliano Amato ha tirato agli italiani, va raccontato tutto perchè nel '92 le pensioni le toglieva agli italiani che avevano versato contributi per 25, ma le dava ai parenti over 65 dei lavoratori extracomunitari che si ricongingevano, i quali non avevano mai versato una lira di contribuzione. Naturalmente la stampa zitta, altrimenti il popolo italiano avrebbe continuato a votare questo centro-sinistra?

    Report

    Rispondi

  • Maculani

    03 Maggio 2012 - 11:11

    forse sta divenendo uno status a cui molti aspirano. Non vi è altra spiegazione visto che il sig. Monti continua a condurre una barca senza rendersi conto della sua totale inadeguatezza. E come pensare il contrario visto che dovrà avvalersi di altri nostromi, per tentare cosa poi, altre alchimie con formule scadute. Certo che la tanto reclamizzata Bocconi ne esce malconcia da questa avventura politica o forse mette ben in evidenza tutti i suoi limiti di vera formazione. Ma la cosa più strana è che si sta rendendo ridicolo e sembra non accorgersene oppure, non vuole essere da meno neanche lui, Maculani.

    Report

    Rispondi

  • dulbecco2

    02 Maggio 2012 - 20:08

    per favore ridateci TREMONTI di 3 non ne fanno uno..questi professori.

    Report

    Rispondi

  • dulbecco2

    02 Maggio 2012 - 20:08

    purtroppo noi Italiani abbiamo la memoria corta..come si fa a dimenticare chi è e cosa ha fatto AMATO??

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog