Cerca

Lotta agli sprechi

Monete da 1 e 2 centesimi addio: costano troppo

Monete da 1 e 2 centesimi addio: costano troppo

Produrre una monetina da un centesimo costa ben 4,5 centesimi. Per fare quella da due servono 5,2 centesimi. Se a tutto questo si aggiunge che il 70% di questi ramini si perde ogni anno, costringendo la Zecca a continue nuove produzioni, è palese che lo Stato sta sprecando un sacco di soldi per nulla. Partendo da queste considerazioni il deputato di Sel Sergio Boccadutri ha presentato alla Camera una mozione per sospendere il coninio di queste due monete e ieri l'Aula l'ha approvata nonostante inizialmente avesse creato non pochi dissapori nel gruppo del M5S per la firma di alcuni dissidenti in calce al testo. Ma alla fine ha ottenuto il voto favorevole anche dei grillini.
Nello specifico la mozione del tesoriere di Sel chiede al governo di assumere iniziative a livello nazionale ed europeo per la sospensione del conio delle monete da 1 e 2 centesimi, valutando un effetto negativo sulle casse dello Stato. "L’approvazione unanime da parte dell’Aula della mozione di Sel sulla sospensione del conio delle monetine da uno e due centesimi", ha spiegato Boccadutri, "va nella direzione di ridurre gli sprechi. Si tratta di un passo, forse piccolo, ma nella direzione di cittadini e consumatori. Lo hanno già fatto Finlandia e Paesi Bassi senza effetti inflattivi, con regole di arrotondamento e pressi finali espressi comunque in centesimi". La mozione è stata approvata con una riformulazione del governo, su cui Boccadutri precisa: "L’impegno ormai è preso, la riformulazione non sarà la scusa per non parlarne più".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    08 Maggio 2014 - 07:07

    Siamo i soliti fessi...La Bce stampa cartaccia a costi irrisori e poi ce la rifila a peso d'oro.La zecca di stato invece conia moneta metallica...a costi elevati.Insomma nel merdaio chiamato europa,per noi vale sempre la legge del Menga.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    07 Maggio 2014 - 13:01

    In origine c'è stato l'errore di immettere troppi tagli, infatti, le banconote di 500 euro , 200 euro, le monete da 2 euro, da 0,20 - 0,02 - 0,01 centesimi praticamente rappresentano un qualcosa di superfluo.

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    07 Maggio 2014 - 12:12

    Alleluia . Per una Volta uno di sel Che fa una cosa di buon senso

    Report

    Rispondi

blog